Fianco destro indolorito prima di urinare

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni...da circa una settimana mi sono accorto che non andando in bagno a defecare ho avuto qualche dolorino al fianco destro...ma prendendo la magnesia sono riuscito a liberarmi...il fianco non mi fa più male...ma mi è rimasto solamente che prima di andare a urinare ho il fianco indolorito...dopo di che vado ad urinare e il fianco non mi fa male più...o per lo meno il dolore è poco esistente...cosa potrebbe essere...e cosa devo fare per avere più frequente lo stimolo per defecare? Grazie!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
per regolarizzare la funzione intestinale dovrebbe badare maggiormente a ciò che mangia, ad esempio più frutta e verdura e bere almeno due litri d'acqua al giorno, specie nella stagione calda. Per quanto riguarda questo dolore al fianco, comparso verosimilmente durante gli sforzi per defecare (si definisce "ponzamento"), non mi parrebbe nulla di serio, è necessario ovviamente vedere l'evoluzione nei prossimi gorni. Se il dolore persistesse od aumentasse di intensità, non esiti a parlarne con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore...il fianco sicuramente si sarà indolorito maggiormente a causa degli sforzi ma prima un pò c'era forse perchè dovevo liberarmi...comunque devo adottare il metodo da Lei indicato e sicuramente le cose andranno per il verso giusto...provero e le farò sapere se finalmente avrò trovato il metodo opportuno per potermi liberare in modo semplice...La ringrazio. Cordiali Saluti!!!