Fastidio e bruciore post ejaculazione, sensazione ostruzione durante ejaculazione

Gent.mi Dottori,
ho 28 anni e un problema che persiste da qualche anno. Quando ho un'ejaculazione ho come la sensazione che c'è qualcosa che ostruisce la fuoriuscita totale del liquido, il getto è molto molto debole e subito dopo sento la necessità di urinare, e con le prime urine viene sempre fuori dello sperma. Dopodichè, continuo a sentire un bruciore, in realtà non molto fastidioso, quasi come fosse la sensazione di voler continuare ad ejaculare.
Tutto ciò si associa ad un quadr clinico non perfetto, dato che soffro da tanto tempo (qualche anno) di un dolore nella zona testicolare/inguinale/lombare di cui non si riesce ad identificare la causa. Ad aprile ho avuto un'intervento di rimozione dell'idatide di Morgagni, ma il dolore, seppur migliorato, non è sparito (si concentra di più negli altri punti e meno nel testicolo, lasciando al testicolo solo un senso di pesantezza).
Elenco tutta la serie di esami fatti sia per il primo problema che per il secondo:
-(23/06/2011)esame su urine dopo massaggio prostatico:
(astin. 7gg vol. 3 ml pH =<6.4)
granulociti 3 p.c.v.; cell epiletiali presenti; spermatozoi e cell. germinali assenti.

- (20/10/2011) ecografia transrettale che dimostra prostata regolare (38x31x37 mm pari a circa 16 ml). dotti ejaculatori non visibili. vescicole seminali simmetriche non dilatate(dx 9.6mm sx 11mm)non evidenza di aree riferibili a flogosi.

- (19/04/2011) esame liquido seminale astin. 5gg, vol. 3 ml,colore avolio opalescente, coagulazione presente, viscosità normale, liquefazione completa, pH 7.4, cellule rotonde 1800000 /ml, leucociti 360000/ml, emazie assenti, cell. epiteliali presenti, agglutinati presenti, cellule germinali immature presenti, concentraz spermatozoi 57000000/ml,tot spermatozoi 171mln, motilita: dopo 60 min. 3, 27, 30, dopo 120 min. 0 , 27, 25. 8% forme normali 92% forme abnormi (maggioranza anomalie testa),75% spermatozoi vitali.
- esami ormonali nella norma
- (04/12)asportazione idatide di morgagni e appendyx testis cistica trigger point del dolore da testicolo sx

-(08/12)Eco addome completo e scrotale e rx rachide lombo sacrale e bacino
rari spots iperecogeni microlitiasici ad entrambe i reni;
prostata di dimensioni nella norma V=25cc,
piccola cisti epididimo dx
evidenza di minima falda idrocele bilaterale.

emisacralizzazione destra della L5
lieve riduzione dello spazio discale L5-S1.
A tutto ciò aggiungo 2-3 Deficit di Erezione (Erezione avuta e poi persa) con conseguente contraccolpo psicologico che mi porta ad evitare rapporti. Alla masturbazione sento di non avere erezione completa, con glande che non ha la stessa consistenza della base del pene. E proprio ieri ho scoperto al tatto una cisti nella zona inguinale appena sopra il pene. Altri sintomi da elencare: senso di pesantezza e stanchezza nella zona scrotale e del pene, presenza di sperma o liquido prostatico nelle feci e infine soffro di morroidi.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

il quadro sintomatologico da lei esposto è abbastanza complesso da poter essere risolto via web. Il tutto fa pensare ad un quadro infettivo/infiammatorio delle vie uro genitali anche se non è da escludere un coinvolgimento del tratto intestinale terminale.

La cosa che è sicuramente da chiarire è "...presenza di sperma o liquido prostatico nelle feci..." che sembra un dato non realistico.
Probabilmente per meglio inquadrara la situazione potrebbe essere necessaria una valutazione congiunta di urologo e proctologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile Dottor Scalese, grazie per la pronta risposta.
Questo liquido viene fuori quando, dopo un'ejaculazione, provo a defecare. E' trasparente. E segue (subito o in giornata) diarrea.

Vivo a Milano e lavoro in zona Piazza 5 Giornate, potreste indicarmi uno specialista Urologo e/o proctologo in zona?
Grazie.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non credo si tratti di liquido seminale!

per l'urologo può cercare nel sito quello a lei più vicino.