Palestra e varicocele

Buonasera! Sono un ragazzo di 24 anni e pratico regolarmente pesistica in palestra da 4-5 anni. Recentemente ho letto su una rivista che lo sforzo per il sollevamento pesi e la contrazione addominale ad esso correlata può contribuire o aggravare un problema come quello del varicocele. Io sono già stato operato nel 1998 di varicocele sx di 3° e nel 2004 di varicocele dx di 1° e idrocee sinistro. In più ho delle cisti all'epididimo. Corro qualche rischio, praticando palestra o per altro motivo, di avere altri problemi del genere? Il varicocele o l'idrocele possono riformarsi?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
effettivamente gli esercizi che comportano un aumento della pressione endoaddomminale (sollevare pesi, potenziare i muscoli
addominali etc.) possono ulteriormente sfiancare le varici
venose nel varicocele. La possibilità di una recidiva dopo
un intervento è comunque possibile! Il mio consiglio è quello
di fare presente al suo allenatore queste problematiche e di scegliere insieme a lui esercizi che non comportino questo rischio. In alternativa, ovviamente,
può praticare altri tipi di sport che non comportano alcun
rischio di recidiva. Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà
una monografia sul varicocele che forse potrà aiutarla a meglio
capire il problema.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera! Intanto la ringrazio per la risposta. Quindi secondo lei è possibile che facendo sforzi in palestra il varicocele si riformi! Mentre l'idrocele?
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Purtroppo non si può affatto escludere, a mio parere, che possa
venire a determinarsi di nuovo un varicocele a seguito degli
esercizi. Questa evenienza non può verificarsi per l'idrocele
(che penso,nel suo caso, si sia determinato come conseguenza dell'intervento
del 1998 per il varicocele a sinistra).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi l'idrocele non si può più riformare? Scusi la mia insistenza, ma visto i precedenti sono piuttosto interessato ad approfondire. Se il varicocele si riformasse a che cosa andrei incontro?
Grazie saluti.