Idrocele post operatorio

BUONGIORNO, MI CHIAMO MARCO HO 28 ANNI E SONO STATO OPERATO DI IDROCELE IL 13 MAGGIO 08 CON EVERSIONE DELLA TUNICA VAGINALE. PREMETTO CHE LA TUMEFAZIONE ERA MOLTO GROSSA, CIRCA 6CM. IL POST INTERVENTO è STATO NORMALE, NON HO FATTO SFORZI E HO SEMPRE MESSO MOLTO GHIACCIO, DEVO DIRE CHE IL TESTICOLO SI è SGONFIATO REGOLARMENTE. A DISTANZA DI UN MESE, HO FATTO UNA ECOGRAFIA DI CONTROLLO E PURTROPPO MI HANNO TROVATO ANCORA DEL LIQUIDO IN ZONA EPIDIDIMO, CIRCA 4ML QUASI UNA SIRINGA. DOMANDA: PENSATE CHE QUESTO LIQUIDO SI POSSA RIASSORBIRE, OPPURE VA AGOASPIRATO? SPERO DI NON ESSERE RIOPERATO DI NUOVO SONO UN PO' PREOCCUPATO. RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE SALUTANDO CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la persistenza di piccole quantità di liquido dopo un intervento per idrocele può durare nel tempo
si faccia controllare da chi la aveva visitato e operato
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Il liquido si può aspirare? oppure devo tenerlo così? Sinceramente il liquido preme e mi da fastidio, suprattutto perchè è laterale allo scroto e non è bello avere la protuberanza.

Grazie mille, cordialità marco
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
assolutamente NON aspirare !
cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie ancora per la risposta.

Come mai l'agoaspirazione non è indicata?

Mi piacerebbe sapere il motivo, onde evitare che qualche medico pensi di effettuarla.

Grazie mille e buon lavoro! Marco