Un ecografia ed è risultato che avevo un modico idrocele , dovuta

buon giorno
sono un ragazzo di 22 anni...il 9 di questo mese sono stato in ospedale perchè avvertivo un dolore (come fosse un brivido)all'altezza del testicolo sinistro, inoltre lo scroto era molto arrossato e riscaldato; in ospedale mi hanno fatto un ecografia ed è risultato che avevo un modico idrocele , dovuta a un'infiammazione del testicolo ( così mi è stato riferito dall'urologo di turno. Mi hanno detto che nn è nulla di grave e dopo alcuni giorni di riposo si sarebbe risolto il tutto. Ad oggi so passati 11 giorni, il rossore nn è più frequente ma palpando il testicoloe è come se fosse diminuito di volume.
Inoltre mi è stato rilevato anche un modesto varicocele sinistro!
Vorrei sottolineare che nei giorni scorsi ho fatto attività sportiva (corsa e partita di calcetto)!
siccome sono preoccupato e questo pensiero mi stà stressando, vi chiedo: se l'attività sportiva ha causato qualcosa e quali esami devo fare per verificare megli la mia situazione.
sicuri di una vostra risposta...vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'attività sportiva non danneggia ma evidenzia un (eventuale) problema preesistente.Mi fa riflettere il dato clinico del rossore e del calore dello scroto,segno inequivocabile di una epididimite e/o orchite,cui non é seguita una terapia,anche a causa dell'esito dell'ecografia effettuata.Spira aria di confusione,per cui Le consiglierei di rivolgersi ad un andrologo esperto che sappia inquadrare il problema a 360 gradi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Caro utente il problema andrebbe inquadrato meglio. Potrebbe essere anche un idrocele reattivo infiammatorio, quindi andrebbero prescritti degli esami e fatta una adeguata terapia oltre al riposo
Dott Giuseppe Dachille

[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio
scusi la mia insistenza
potrebbe spiegarmi cosa si intende per epididimite e/o orchite.
Possono provocare una diminuzione del volume del testicolo e cosa avrebbe procurato queste infiammazioni?
Inoltre vi chiedo: ma dall'ecografia nn si sarebbe dovuto evidenziare?
Che cos è un idrocele reattivo infiammatorio e cosa provoca?
grazie per il vostro servizio.
aspetto con ansia una vostra risposta
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...epididimite è l'infiammazione dell'epididimo,struttura tubulare posta al di sopra del testicolo (come un elmo).Orchite é l'infiammazione del testicolo.In genere si diagnosticano entrambe con la visita e con l'ecografia,così come l'idrocele.Rinnovo l'invito a consultare uno specialista esperto.Cordialità.