Sottile falda di idrocele sinistro

Salve sono un ifermiere che attualmente si occupa di soccorso.
All'età di 14 anni il medico di base diagnostica un varicole accertato successivamente con gli esami del caso, vengo sottoposto ad intervento chirurgico: legamento vv spermatiche secondo Ivanissevtch da un chirugo pediatrico.
All'eco di controllo si evince un lievissimo varicocele ed un lieve idrocele. Il medico di base mi consiglia una terapia che eseguo ma che non ricordo, e degli spermiogrammi di controllo periodici, che eseguo e che vanno bene.
L'anno scorso all'età di 25 anni convinto di avere il varicocele e stanco del senso di pesantezza decido di sottopormi alla ScleroEmbolizzazion, il chirurgo mi chiede per telefono alcuni esami che eseguo.
Al doppler plesso pampiforme c'è l'assenza di reflusso spontaneo e dopo valsalva bilaterale, all'ecografia: presenza del morgagni a sinistra, sottile falda di idrocele sinistro, modesto quadro di varicocele omolateralmente emodinamicamente non significativo. Mi faccio consigliare ad un urologo che dice di non far nulla se non dei controlli periodici.
Io ho sempre un forte senso di pesantezza anche se le dimensioni del testicolo sono sempre quelle.
Che debbo fare?
La chirurgia può essere d'aiuto?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, se non esiste sofferenza allo spermiogramma è inutile fare l'intervento di varicocele specie se è subclinico come il suo.
La sua sintomatologia potrebbe invece dipendere da un infiammazione del testicolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, ho capito che il varicocele è emodinamicamente non significativo, ma secondo me è l'idroceele che mi da questo senso di pesantezza a fine giornata.
E se la mia sintomatologia dipendesse da un infiammazione lei mi consiglia una terapia antinfiammatoria?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglierei prima una vista urologica per verificare tale infiammazione è possibile che la causa di tutto sia l'idrocele