Età di 13 anni è stato diagnosticato un idrocele di tipo adulto al testicolo sx e lieve al dx che

Gentili medici,
A mio nipote in età di 13 anni è stato diagnosticato un idrocele di tipo adulto al testicolo sx e lieve al dx che non è una conseguenza di ernia inguinale o varicocele.Ha fatto una cura antibiotica senza alcun risultato. Anzi, è pegiorato. Nelle ultime settimane è iniziato a crescere anche il testicolo dx e sono comparsi dolori inguinali. E in attesa di operazione da circa 3 mesi. Vorrei sapere se può attendere ancora o è neccessario un intervento d'emergenza come mi è stato detto 3 mesi fa ma è ancora in lista d'attesa.
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
in effetti l'idrocele non è una patologia che richiede un intervento in urgenza o emergenza.
Si tratta comunque di una patologia che in un paziente giovane richede comunque una risoluzione non in tempi lunghi
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la descrizione dei problemi testicolari di suo nipote non sembrano molto chiari.
Un ragazzo di 13 anni dovrebbe essere operato ai testicoli se esiste una ben definita patologia testicolare o funicolare che dovrebbe essere stata messa in evidenza da una visita e da una valutazione ecografica.
Io, personalmente, non consiglierei di operare un ragazzo di 13 anni semplicemente per un idrocele, a meno che le dimensioni siano tali da costituire disagio e siano conseguenza di una patologia ben identificata
E' sempre difficile esprimere pareri relativamente a persone che non si possono visitare e la cui patologia venga descritta da altri.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Diego Pozza,
il ragazzo ha eseguito un'ecografia e due visite specialistiche da due diversi medici. Il primo medico dice che non sapremo mai perche ha un idrocele, ma è sicuramente da operare. Il secondo medico dice che il ragazzo ha una disfunzione che gli provoca l'idrocele e che sicuramentwe è da operare perchè le dimensioni del testicolo sx sono notevoli tanto da provocare ferite nell'interno coscia a causa dello sfregamento.Inoltre aggiungo che nell'ultima settimana anche il testicolo dx sta aumentendo di volume ed è comparso dolore inguinale.
Mi chiedo se in queste condizioni 6 mesi di attesa sono troppi visto che inizialmente mi è stato detto che era molto urgente.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.