Un po fifone, circa 10 anni fa ho subito un intervento chirurgico

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, sinceramente un po fifone, circa 10 anni fa ho subito un intervento chirurgico in laparoscopia per un varicocele sx,e dopo alcuni anni, il testicolo sinistro ha incominciato a gonfiarsi fino ad arrivare ad un marcato idrocele.
Ad oggi ho consultato vari medici che mi hanno consigliato l intervento chirurgico con l eversione della tunica vaginale, sinceramente il problema sta diventando complicato perche durante la notte, dormendo a pancia in giu' mi fa male l inguine, probabilmente per la pressione che provoca il liquido.
Adesso vorrei chiedervi ....
l'idrocele non operato puo dare problemi tipo sterilita ? o altro ?
Non sono molto in forma in questi periodi e soffro molto di stati d ansia quindi un intervento chirurgico per me e molto difficile da affrontare ... cosa posso fare ... o posso aspettare tempi psicofisici migliori ?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'idrocele generalmente non inficia la funzione del testicolo e non comporta quindi rischi di infertilità. Logicamente è consigliabile eseguire un esame del liquido seminale anche perchè Lei aveva in precedenza un varicocele.
Il mio consiglio è quello di programmare, senza urgenza, l'intervento chirurgico perchè l'idrocele è sintomatico (lei ha fastidi).
Esiste poi il problema estetico che, però, è molto soggettivo e solo Lei può valutare.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore stia tranquillo, la comparsa di idrocele post intervento di varicocele è un evento non auspicabile ma che può verificarsi. In questi casi se c'è disconfort o dolore il paziente deve sottoporsi ad un intervento chirugico di eversione della tunica vaginale del testicolo per l'eliminazione definitiva del problema. Ciò naturalmente non ha alcun tipo di implicazione con la fertilità. Dunque stia sereno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo