Idrocele post varicocele

salve! Ho subito un intervento di varicocele bilaterale 3 giorni fa. Lo scroto si è gonfiato e sulla parte alte, all'attaccatura del pene si è formato del liquido e la pelle risulta molle al tatto. Subito ho pensato ad un idrocele reattivo. Volevo sapere i tempi di riassorbimento del liquido e dopo quanto tempo si è costretti ad operare. È normale la presenza di tale liquido? Sto applicando ghiaccio e augumentin. Febbricola a 37 la sera. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
a tre soli giorni dall'intervento è del tutto inverosimile parlare di idrocele reattivo. Si tratta invece quasi certamente di un certo rigonfiamento dei tessuti (èdema) che è praticamente costante in quella zona dopo questo tipo di intervento per almeno 7-10 giorni. Vedrà che gradualmente questa sitazione andrà a riassorbirsi. Come le avranno probabilmente consigliato, ricordi di mantenere lo scroto il più fermo possibile, indossando sempre degli slip elastici aderenti od un sospensorio anatomico, anche a letto. Prosegua la terapia antibiotica per il tempo che le è stato consigliato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e della velocità!
[#3]
dopo
Utente
salve le riscrivo dopo 4 mesi dal suddetto intervento di varicocele. Lo scroto si è sgonfiato tuttavia il liquido presente dopo l'intervento è rimasto sebbene in maniera minore. In effetti il mio urologo dopo la visita mi ha diagnosticato un idrocele reattivo, accennando però al fatto che l'intervento non era necessario se non per motivi estetici. Per quando riguarda la mobilità non ho problemi di nessun tipo. Mi chiedo dunque posso tenere dunque questo "piccolo" idrocele reattivo oppure devo operare per forza? Secondo voi ha fatto bene il mio urologo a sconsigliarmi l'operazione? Un ultima cosa, ogni tanto avverto delle pulsazioni alle vene del testicolo sinistro, con leggeri dolori come quando mi fu scoperto il varicocele; è normale? sono dolori dovuto alla legatura oppure può essere una recidiva? grazie delle risposte!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se il modesto idrocele non le dà fastidio, al momento non vi è nessuna indaicazione chirurgica. Il testicolo è molto sensibile e basta pochissimo per fargli comunicare sensazioni e doloretti. A quattro mesi dall'intervento lo scarico venoso può non avere ancora trovato delle stabili vie alternative alle vene che sono state legate, questo può giustificare i lievi e saltuari disturbi. Da qui a paralre di recidiva ce ne sta parecchio, d'ogni modo se il fastidio dovesse aumentare (cosa molto improbabile) si faccia ricontrollare dal suo urologo.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo sia per la delucidazione chiara sia per la celere risposta! Saluti