Esami per infezioni vie urinarie

Che esami bisogna fare per vedere se si hanno infiammazioni o infezione alle vie urinarie (uretra, vescica).

Il medico di base mi ha prescritto solo questi due:

Urinocoltura con antibiogramma
Esame colturale del liquido prostatico (dopo spremitura)

Non servono altri esami tipo spermiocoltura o tampone uretrale?

Un'ultima domanda: è possibile avere un'uretrite senza avvertire bruciori durante la minzione? a volte mi esce un liquido denso trasparente (tipo urina ma un po più denso).

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in generale se si sospetta un infezione delle vie urinarie, va bene un urionocoltura, ma se si sospetta invece un infezione prostatica è opportuna anche una visita urologica
cordiali saluti
dott Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Signore,
è necessario, prima di stabilire quali esami sono appropriati, cooscere esattamente la sintomatologia di una eventuale infezione delle vie urinarie. I sintomi e l'esame obiettivo indirezzeranno verso la diagnostica più appropriata.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano