Ecografia transrettale

Buongiorno, ho 33 anni e volevo un chiarimento in merito all'esito dell'eco transrettale effettuato una settimana fa:

Vescica distesa anecogena a pareti regolari, si vuota quali completamente dopo minzione.
La prostata, esaminata per via trans-rettale, appare nei limiti per forma, volume ed ecostruttura. Capsula integra.
Vescichette seminali appena percettibili, sembrano nei limiti.

- Mi devo preoccupare per le vescichette in quanto considerate appena percettibili; cosa significa?

Grazie mille per l'attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
il volume delle vescicole seminali è molto variabile, sia per motivi costituzionali, sia in base alla frequenza delle eiaculazioni. Tutto questo non ha ovviamente alcun significato patologico, pertanto la sua ecografia prostatica è da ritenersi perfettamente normale. Ovviamente, il tutto andrà correlato con eventuali sintomi, o motivi per cui l'indagine è stata eseguita, sui quali lei non ci precisa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it