Probabile iperattività vescicale

Salve, Sono un ragazzo di 26 anni e ho avuto problemi di incontinenza urinaria notturna fino alla piccola età, il problema si è poi ripresentato all'età di 8 anni, e in parte verso l'età di 13 anni, da allora in poi ho avuto qualche episodio sporadico e molto raro nel corso degli anni.
Allo stato attuale però, ho avuto un forte stress psicologico nell'ultimo periodo, a cusa di un trauma cranico contusivo al cranio e alla conseguente forte preoccupazione, sulla quale mi sono fissato (sono un tipo ansioso), e negli ultimissimi giorni sto notando una forma di incontinenza, probabilmente vescica iperattiva: sento spesso il bisogno di urinare, seppur non urgente, e sento come se la vescica non si svuotasse del tutto, con il conseguente gocciolamento, alcune notti fa ho avuto un parziale episodio di incontinenza infatti.

Secondo lei da cosapuò esser dovuto? può dipendere dallo stress/ansia degli ultimi giorni? se si potrebbe essersi danneggiato qualcosa e/o potrebbe esser legato ad una disfunzione avuta da piccolo ?.. consideri che bevo spesso alcool e caffè.

In attesa di una sua risposta le auguro buona giornata

Cordiali saluti

Giovanni
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Giovanni,
escluderei aprioristicamente che tu abbia qualcosa di danneggiato (nel senso di organo). Però per trattare in maniera veramente responsiva questo tipo di patologia devi rivolgerti ad un urologo che sicuramente come prima indagine ti consiglierà un esame urodinamico.
Comunque stai tranquillo, è una patologia sicuramente dominabile.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per tranquillizzarmi, volevo solo però ancora chiederle:
Può essere un episodio passeggero dovuto allo stress emotivo accumulato ?
il fatto che a volte abbia anche perdite di sperma, seppur in forma di piccole gocce magari miste a urina è invece sintomatico di qualcosa più grave ?
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Giovanni,
senza dubbio periodi di particolare stress emotivo o fisico possono causare questa situazione. Pensa, per fare un esempio come per una forte paura si dice "me la sono fatta sotto". Cosa significa? proprio questo, cioè la comparsa di una mancanza di controllo sfinteriale su base psichica.
[#4]
dopo
Utente
Bene, speriamo si tratti dunque di questo..per quanto riguarda l'altro problema invece ? non vorrei fosse un'infiammazione prostatale..