Terzo testicolo

Buonasera, mentre facevo la doccia ho notato sulla parte superiore del testicolo sinistro una piccola "pallina", al che ho deciso di fare un' ecografia per stabilirne la natura. Vi riporto di seguito il referto:

DIDIMI DI DIMENSIONI NORMALI, AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA, INDENNI DA LESIONI FOCALI. EPIDIDIMI DI DIMENSIONI NEI LIMITI AD ECOSTRUTTURA CONSERVATA. NEL SACCO SCROTALE DI SINISTRA, CRANIALMENTE AL DIDIMO ED IN ADIACENZA ALLA TESTA DELL'EPIDIDIMO, SI OSSERVA UNA PICCOLA FORMAZIONE OVOLARE SOLIDA A MARGINI REGOLARI DELLE DIMENSIONI MASSIME DI CIRCA 9 MILLIMETRI, AD ECOSTRUTTURA SIMILE A QUELLA DEL TESTICOLO, POSSIBILE ESPRESSIONE DI ABBOZZO EMBRIONARIO. MODESTA FALDA DI IDROCELE NELL' EMISCROTO DI SINISTRA. SI CONSIGLIA VALUTAZIONE UROLOGICA E CONTROLLO ECOGRAFICO A DISTANZA.

Non ho mai accusato dolori, gonfiori o sintomi particolari, non ho avuto traumi di nessun tipo. Non so dirvi se si sia formata improvvisamente o con gradualità perchè non l' avevo mai notata.
L' urologo ha definito la formazione "terzo testicolo", volevo sapere se secondo voi questa formazione può sfociare in qualcosa di più grave, a cosa può essere dovuta e perchè sono consigliati controlli ecografici a distanza. Grazie per la risposta. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
se non è una cisti della testa dell epididimo allora è quanto lei ci racconta. Il controllo è a distanza solo per una conferma diagnostica.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

confermo che se è una cisti, se cisti è, non ci sono problemi che "questa formazione possa sfociare in qualcosa di più grave".

Si tranquillizzi e i controlli vengono indicati solo per monitorare un eventuale successivo aumento del volume della cisti.

Segua attentamente le indicazioni datele dal suo urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/