Cistite?

Buongiorno, vorrei chiedere un parere perchè (come al solito) non ho tempo di andare dal medico!

Premetto che da 10 anni (ora ne ho 22) soffro di dolori addominali ricorrenti, in particolar modo nei giorni del ciclo mestruale, ma non solo.
Per questi dolori ho avuto negli anni diagnosi di dismenorrea "primaria" diciamo, senza una causa organica specifica, e di "colon irritabile" per spiegare i dolori che non si presentavano durante il ciclo. Purtroppo nè antinfiammatori nè antispastici che mi hanno prescitto sono riusciti ad alleviare il dolore che per me è molto intenso e spesso insopportabile. Da un po' di mesi è emerso il sospetto che io possa soffrire di endometriosi, per via della sintomatologia e di un marker che era alto nel sangue... però all'eco non si è visto niente. Mi hanno proposto di fare una laparoscopia esplorativa ma non mi attira molto... per cui, per ora, non è una diagnosi confermata.

Il problema per cui scrivo ora è che negli ultimi giorni ho notato che sento il bisogno di urinare molto molto spesso, per esempio oggi sono le 8 di sera e sono già andata in bagno 11 volte, ieri sono andate sulle 15-16 volte. Ho anche un leggero mal di pancia non ben localizzato, più o meno sotto l'ombelico (un sintomo non particolarmente significativo per me dato che ho mal di pancia spessissimo!). Non ho il ciclo in questi giorni. Non sento bruciore quando faccio pipì nè dolore in zona inguinale-pelvica... però mi sembra che il dolore (sotto all'ombelico) peggiori. Ecco, mia sorella mi ha instillato il dubbio di poter avere la cistite... ho avuto una mezza idea di andare a fare gli esami delle urine domattina, ma (lo so che una il tempo dovrebbe trovarlo!) io faccio davvero fatica. Volevo un parere, se pensate che abbia senso sospettare una cistite... Nel caso ripenserò alla possibilità di ritagliarmi il tempo per le analisi delle urine... grazie mille!!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dalla sintomatologia descritta potrebbe avere la cisitite ma qs non è l'unica malattia che si può avere con tale sintomatologia .
Purtroppo una visita telematica non può dare le informazioni che vengono da una visita reale,per cui sarà bene che trovi il tempo per recarsi dal suo medico curante e uscire dal tran tran della vita quotidiana che molte troppe volte non fa pensare alla salute.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, purtroppo l'idea di presentarmi dal mio medico curante per la cento milionesima volta causa "mal di pancia" non mi attira, più che altro ormai mi mette alla porta ancora prima che mi inizi a spiegare, come tanti suoi colleghi!! E il tempo perso è... bè, proprio perso!
Per cui penso che per ora mi limiterò a cercare di "autocurarmi", prenderò il Monuril stasera, sospettando che possa effettivamente essere cistite, vedrò se la situazione migliora almeno per quanto attiene ai sintomi "urinari"... in caso contrario comunque prometto che insisterò con il mio medico.
La ringrazio ancora per la disponibilità comunque, capisco benissimo che da un consulto telematico non si possa dare una diagnosi certa...
Arrivederci!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
la sua risposta denota una rassegnazione che certo non può che giovarLe .E' risaputo che il fai da te può produrre innurevoli fastidi.
Se il suo medico Le dice che è solo un mal di pancia e Lei non ne è convinta lo soasottuisca perchè qualche medico che visita esiste ancora.
Cordialmente