Lichen sclerosus

gentili dottori. circa un mese fa mi è stato diagnosticato dal dermatologo un lichen sclerosus al prepuzio.dopo una settimana di cura con clobesol pomata tutto sembrava essersi risolto. da un po di giorni accuso forti bruciori nel canale urinario
con minzioni molto frequenti. la mia domanda è: può essere una semplice infiammazione? o è una conseguenza del lichen che sta continuando la sua azione?
passerà mai questo bruciore?
un grazie anticipato
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gewnt.le utente,
il lichen scleroso genitale solitamente viene curato tramite circoncisione.Esegua un controllo urologico

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è giunto il momento di sentire in diretta anche un bravo urologo e con lui fare le normali valutazioni urologiche, che si fanno in questi casi, e cioè una valutazione colturale sulle urine ed una eventualmente anche sul liquido seminale e poi una ecografia delle vie uro-seminale.

Fatto il tutto infine ci riconsulti.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte
esame colturale delle urine è negativo,mentre nelle analisi al sangue le uniche cose fuori norma sono:
eritrociti 5,55 valori normali 4-5,5
granulociti neutrofili 72,5% 50-70
linfociti 19,6% 25-40
PCT 0,19 0,2-0,4
il bruciore nel canale urinario è sempre presente anche se meno intenso continuo sempre ad urinare spesso ma piccole quantità
perchè questo bruciore non va mai via?
non so piu' cosa pensare.
riangraziandovi ancora per le vostre risposte.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Probabilmente le sarà diagnosticata una infiammazione prostatica nel corso di una visita urologica
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la sua celere risposta
vorrei chiedergli, in base alla sua esperienza, è normale che io abbia sempre questi dolori al basso addome che nn vanno mai via?
in questi 2 o 3 giorni sto urinando molto poco ed il getto urinario è quasi nullo,è forse una conseguenza che nei giorni precedenti io abbia urinato spesso e tanto?
o secondo lei cosa può essere?
grazie anticipato per le sue eventuali risposte
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Come Le dicevo il sospetto è quello di una prostatite ma per confermare la diagnosi occorre una visita urologica.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore sto scrivendo perchè quello che mi sta succedendo è un urgenza e mi sta spaventando molto.. da circa tre ore ho voluto provare a vedere che succedeva se bevevo un po in piu', risultato da almeno un ora sto urinando ogni 5 10 minuti però quantità abbondandi di urina
perchè nn riesco a svuotarla in un unica minzione?
cosa mi sta succedendo?
mi consiglia di andare al pronto soccorso?
sinceramente nn so se è un brutto segno
sempre grazie per le sue celeri risposte
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
quando c'è una infiammazione la vescica risponde facendo urinare al minimo riempimento.
Ha bisogno di un medico.I PS di solito sono intasati con urgenze più gravi, chiami il suo medico curante.
[#9]
dopo
Utente
ci sn stato stamane mi ha prescritto una ecografia addome completo che farò venerdi e mi ha consigliato di prendere monourelle compresse nient altro
cosa posso fare x alleviare il fastidio?
venerdi pensa che posso fare l eco senza nessun problema?
perche dovrei assumere una quantità di acqua abbastanza importante,potrei avere controindicazioni?
ultima cosa, l infiammazione potrebbe interessare l uretra? o lo escluderebbe?
grazie dottore,sinceramente devo dire che la sua tempestività la contraddistingue
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Segua le indicazioni del suo medico quindi
[#11]
dopo
Utente
dottore scusi ancora ma per la mia patologia è importante sapere se per lei potrebbe anche esserci un infiammazione all uretra
o è da escludere dai miei segni clinici
grazie dottore
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi che lei lamenta sono aspecifici e potrebbero indicare molti problemi urologici quindi, come dettole anche dal collega dal collega Mallus, segua le indicazioni ricevute e poi, su questi problemi, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore perdoni la mia ignoranza, ma se il processo infiammatorio fosse stato scatenato dal lichen e fosse nell uretra,cosa molto probabile, comesi puo' arrestare? o nn si puo' ? dovrei solo aspettare che la distrugga? grazie amticipato x la sua comsulenza. mi perdoni ma la paura e' tanta
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questo caso, accertato che il problema è questo, poi, sempre il suo urologo od andrologo, dopo attenta rivalutazione del sua particolare situazione clinica, le imposterà le indicazioni terapeutiche mirate da seguire che, in questi casi, sono sempre legate all'attenta e preliminare valutazione clinica che viene fatta in diretta e ad personam.

Ancora cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
quindi cosa mi devo aspettare? sofferenza? ed andare avanti finche' ci siamo? continuare cosi' con questi dolori all addome bruciori e frequenti minzioni? e da circa 20 giorni che nn ho piu' una vita normale, nn posso conti nuare cosi aspettando un miglioramento che nn arriv a mai.. se fosse stata una semplice infiammazione nn si sarebbe gia' risolta da sola? veramente grazie per le sue tempestive risposte
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeto: "bisogna che lei si affidi alle indicazioni precise di un esperto collega!"

Ancora un cordiale saluto.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ripeto: "bisogna che lei si affidi alle indicazioni precise di un esperto collega!"

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
puo' consigliami lei un esperto collega? penso che qui al sud di questa malattia si sappia poco o niente,senza voler offendere nessuno.. grazie dottore per le sue risposte
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non è questa la sezione del sito per discutere queste questioni particolari e non di interesse generale ma in altre parti, sempre del nostro sito, può eventualmente trovare tutte le indicazioni specifiche che lei desidera.

Cordiali saluti.
[#20]
dopo
Utente
buongiorno gentili dottori
stamattina ho fatto l eco all addome, tutto nella norma tranne la milza che è ingrossata 13,5 cm
per quanto ne so nn è un bene
cosa ne pensate è tutto correlato cn il lichen?
grazie per le vostre cortesi risposte
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un aumento di volume della milza può dipendere da un numero importante e cospicuo di patologie.

Lasci perdere la pregiudiziale sul Lichen e, prima di farsi una autodiagnosi, senta almeno in diretta sempre il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.