Infezione/infiammazione vie urinarie dopo intervento alla prostata

Circa 50 gg fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico alla prostata:
TURIS PROSTATA, con asportazione per via endoscopica di 60 gr. di materiale (20 gr. sono stati lasciati in loco).
Fino a 30 gg dall'intervento tutto è proceduto benissimo ma dopo questa data sono iniziati forti bruciori interni ed esterni, nell'urinare ed a riposo. Il medico curante ha prescritto CHINOPLUS 600 mg 1 cpr al dì x 5 gg; nessun risultato.
2° ciclo di cure:1 cpr di Ciproxin 500 mg x 2 volte al dì x 7 gg +1 cpr di Flogmev x 15 gg. Risultato negativo
A 12 gg ed a 30 gg dall'intervento accertamento eseguito : Emocromo con formula, azotemia, creatinina, es. urine ed urinocoltura. Tutto è risultato nella norma, con urinocoltura negativa, ad eccezione:

Neutrofili % 75.7
Linfociti % 18.4
1° Esame Urine:
Emoglobina forte
Esterasi leucocitaria 125
Emazie 2815
Leucociti 678
Urinocoltura negativa

2° Esame Urine:
Peso specifico 1.022
Proteine 30
Emoglobina forte
Esterasi leucocitaria 125
Emazie 980
Leucociti 1341
Urinocoltura negativa

Purtroppo il disturbo continua e la terapia non fa effetto, vorrei un consiglio da voi, vivo in un piccolo centro agricolo ove non esistono grandi mezzi; grazie infinite
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Signore,
non ho capito bene se la urinocoltura eseguita a 30gg. dall'intervento sia stata fatta prima o durante i suoi attuali distutbi e inoltre semmai se è stata fatta mentre prendeva antibiotici. Vorrei sapere inoltre se il suo flusso urinario è buono o è diminuito dall'inizio dei sintomi. Vedo dall'esame delle urine che lei beve molto poco e soprattutto che c'è sangue nelle urine.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio innazi tutto per la pronta risposta. L'urinacoltura è stata fatta durante gli attuali disturbi e mentre prendevo gli antibiotici.
Il flusso è buono ed è rimasto della stessa forza e quantità del dopo operazione, ma con i bruciori. Da quando ho fatto l'intervento mi sono sforzato di bere acqua ed all'incirca bevo da 2 a 3 litri di acqua minerale al giorno.
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Beh allora il fatto che l'urinocoltura sia negativa non ha nessun significato. Bisogna aspettare almeno 10gg. dalla fine degli antibiotici per una risposta valida! Mi dice che beve 2-3 litri. Ma il peso specifico delle sue urine (1022) direbbe il contrario.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Professore, in questo caso debbo ripetere l'urinocoltura quando terminano gli antibiotici, attendendo 10 gg?? Non so dirle per la quantità di acqua, io bevo quella quantità è possibile una svista nelle analisi?? eppure le analisi sono state eseguite all'interno di un ospedale.
In ogni caso concludo la terapia assegnatomi?? e rifaccio tutto o c os'altro sarebbe utile fare??
[#5]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Si, naturalmente termini la terapia datale dal suo specialista. Poi d'accordo con lui, dopo 10 gg. dalla fine dell'antibiotico riesegua la urinocoltura+ABG
[#6]
dopo
Utente
Ringraziando seguirò senz'altro il suo consiglio.