Infezione vie urinarie

Buona sera,
a mia figlia di 10 mesi il 22/12, a causa febbre molto alta, le viene fatto esame urine.
Esito:presenza e.coli 10^7. Anche se dall'antibiogramma risultava R ( pediatra sosteneva che fosse un falso resistente poiché la febbre alta le era passata ) le viene dato x 10 giorni amoxacillina-clavulan.
Esito urinocultura di controllo: presenza di e.coli 10^7.
Le viene dati quindi per altri 8 giorni antibiotico bactrim ( indicato nell'antibiogramma come S ).
Rifatta urinocultura : presenza e.coli 10^7 ed nell'antibiogramma risulta R il principio attivo del bactrim ( precedentemente S ).
Com'è possibile ? Cosa fare ?
Zoe sta bene, mangia, cresce e non mostra nessun sintomo. Inoltre abbiamo fatto ecografia dove risulta tutto nella norma.

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sicuri che non ci sia stata una contaminazione esterna dei campioni analizzati?

La bimba ha ancora episodi febbrili?

Cosa dice il pediatra e l'urologo consultati?

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Le analisi sono state fatte in laboratori diversi e quindi penso che sia da escludere la contaminazione.
La bimba, dopo la febbre del 22/12, non ha avuto più nulla: nessun altro episodio di febbre.
Essendo il nostro pediatra in vacanza nel periodo di dicembre, il primo consulto e relativo antibiotico ci è stato dato dal pediatra dell'usl che si è limitato a questo indicando di fare entro un mese una ecografia e urinocultura di controllo.
Il secondo consulto, con esito ecografia e urinocoltura, dato dal nostro pediatra " abituale" , ha evidenziato la somministrazione dell'antibiotico errato, e ci ha prescritto x 8 giorni il bactrim e( che risultava S ) urinocoltura di controllo.
Ho ritirato l'esito, purtroppo positivo, ieri. Andrò dal pediatra domani per seguire le nuove indicazioni.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta ora il pediatra di fiducia e poi ci riaggiorni!

Cordiali saluti.