Infezione alle vie urinarie

Salve a tutti. Sono una donna di 28 anni. Una settimana e mezza fà ho cominciato a sentire bruciore quando urino. Essendomi preoccupata ho eseguito dopo quattro giorni un esame alle urine con urinocoltura e il risultato è il seguente:

Esame urina

Aspetto Torbido
Colore Vogel II
Reazione Acisa
Densità G/L 1018
Albumina Assente
Glucosio Assente
Nitriti Assente
Emoglobina Assente
Acetone Assente
Muco Pus Assente
Bilirubina Assente
urobilinogeno Normale

Sedimento urinario

EP. VIE G-URINARIE MOLTI LEUCOCITI 4-5 P.C.M
FLORA BATTERICA MODESTA

BATTERIOLOGIA

URINOCOLTURA

ESITO DELLA COLTURA POSITIVO
IDENTIFICAZIONE BATTERICA E. COLI
CONTA BATTERICA 100000/MMC

ANTIBIOGRAMMA (- RESISTENTE, + INTERMEDIO, ++ SENSIBILE)

COTRIMOXAZOLO -
GENTAMICINA ++
NETILMICINA ++
PEFLOXACINA ++
AC. nALIDIXICO ++
AZITROMICINA +
CIPROFLOXACINA ++
AZ3EONAM ++
NOFLOXACINA ++
CEFTAZIDIME ++
LEVOFLOXACINA ++
FOSFOMICINA ++
AUGMENTIN -
CEFACLOR +

Purtroppo mi trovo fuori sede e il mio medico generico non è rintracciabile telefonicamente.
Adesso mi chiedo se posso cominciare una cura antibiotica da subito anche senza ricetta medica perchè temo possa essere un problema da risolvere con urgenza.
Attualmente l'unico sintomo resta il bruciore.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la situazione pare evidente per una forma di cistite acuta di modesta entità. Le più recenti tendenze in ambito specialistico raccomandano di utilizzare gli antibiotici con molta parsimonia. Pertanto, se i disturbi non sono proprio insopportabili e non vi è febbre, consiglieremmo in prima battuata di aumentare il consumo di acqua fino a 2 litri al giorno ed assumure qualche anti-infiammatorio genereico. All'antibiotico si penserà se i disturbi stentassero a scomparire. Tenga comunque conto che questi batteri Escherichia Coli provengono sempre dall'intestino, e di questo si dovrà pertanto favorire una funzione la più regolare possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it