Dubbio su cura per prostatite

Salve.
Vi scrivo in merito a dei dubbi che ho su quale terapia adottare per una sospetta prostatite.Spiego brevemente la situazione:2 settimane fa sono stato al pronto soccorso per forti dolori durante la minzione mattutina.L'urologo,dopo visita e ispezione rettale,mi ha diagnosticato una prostatite e,inoltre mi ha prescritto spermiocoltura e esame delle urine,somministrandomi inoltre 2 compresse di PERMIXON al giorno.Di seguito riporto i risultati degli esami:
SPERMIOCOLTURA

SVILUPPO BATTERICO:LIEVE
IDENTIFICAZIONE:STAFILOCOCCO AUREO
ABG:
AMOXICILLINA:SENSIBILE
AMOXICILLINA + AC.CLAVULANICO:SENSIBILE
AMPICILLINA:INTERMEDIO
CEFIXIME:SENSIBILE
CEFALEXINA:INTERMEDIO
CLARITROMICINA:SENSIBILE
CEFAZOLINA:SENSIBILE
NITROFURANTOINA:INTERMEDIO
CEFTAZIDIME:SENSIBILE
CEFTRIAXONE:SENSIBILE
Per quanto riguarda invece l'esame delle urine i valori sono tutti in linea con quelli di riferimento ad eccezione della "flora microbica"che risulta scarsa e non assente,mentre i leucociti sono 1-2 e le emazie assenti.
Il dubbio viene perchè,avendo consultato 2 urologi,uno mi ha prescritto l'antibiotico AUGMENTIN 2 volte al di per 6 giorni,l'altro invece mi ha prescritto LEVOCAXIN 500 1 volta al di per 15 giorni oltre a delle supposte Topster,1 la sera,per 10 giorni.In particolare quest'ultimo mi ha suggerito di ripetere,prima di iniziare la cura antibiotica,lo spermiogramma e poi,in base ai risultati di esso,eventualmente modificare la cura antibiotica.
Entrambi sono invece concordi nel proseguire con PERMIXON che,effettivamente,dopo 2 settimane ha già apportato dei miglioramenti,in quanto il dolore nella minzione e il senso di gonfiore nella vescica è diminuito e compare,di fatto,solo la mattina o,in genere,a "vescica vuota".Faccio anche presente che da anni soffro di problemi intestinali legati,probabilmente,a colon irritabile e a una frequente infezione da Candida Albicans,che mi procurano alvo irregolare,alternanza di stipsi e diarrea,dal quale è probabilmente nato un prolasso muco emorroidario(mai del tutto risolto)di 2°grado,mentre da quando si è presentato questo problema alla prostata soffro di una stitichezza piuttosto ostinata,devo sforzarmi parecchio per espellere le feci.
Quello che chiedo è un consiglio,su quale terapia seguire,perchè in questo momento sono molto confuso e,per i problemi intestinali di cui sopra,sono sempre molto preoccupato nel dover assumere antibiotici.Quale delle 2 terapie è più indicata per la prostatite e,nel contempo,per questa infezione da stafilococco?
Grazie a chi prenderà in considerazione la mia richiesta.
Cordialità.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

entrambe le terapie hanno una indicazione mirata in presenza di una prostatit ed anche in presenza di problemi intestinali, dove si consiglia sempre l'uso combinato con fermenti lattici.

Detto questo poi si ricordi che questi dubbi terapeutici vanno sempre risolti in ultima battuta con il suo reale urologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Quindi mi conferma che sono 2 terapie valide allo stesso modo,questo mi rincuora.
Per ultimo volevo chiedere invece per quanto riguarda l'infezione,seppur lieve,da stafilococco se può essere correlata alla prostatite e se queste terapie possono neutralizzarla.
Grazie ancora.
Cordialità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che abbia già detto tutto lei ed alle ipotesi da lei indicate le rispondo con due sintetici sì.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le delucidazioni.
Ora ho quasi portato a termine la cura antibiotica,però so già che proprio l'ultima dose,per motivi di lavoro,non potrò prenderla rispettando le consuete 12 ore ma con 3-4 ore di ritardo.E'conveniente prenderla lo stesso o è meglio non prenderla,trattandosi dell'ultima pasticca?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

completi comunque le indicazioni terapeutiche già ricevute, anche se deve ritardare il compimento di qualche ora.

Ancora cordiali saluti.