Un infezione alle vie urinarie,spiegato dal fatto che ho il bacinetto

Buona sera avevo scritto l esito di un ecografia addominale la scorsa settimana:nei limiti fegato vie biliari non dilatate colici siti poco distesa in paziente alitiasica nei limiti pancreas milza e reni lievemente evidente il bacinetto di dx con calibro 13,7 mm,non dilatato l uretere a valle nel tratto analizzabile regola rel. Uretere iuxtravescicale di dx,vescica ben distesa senza aggettivando luminari,regolare l annesso di dx più globo so quello di dx con piccole areole circondato da film liquido dello spessore di 1 cm.ero andata a fare l ecografia perché lamentavo da più di una settimana dolore pelvico ,al fianco e nella parte lombare dx,il medico mi ha mandato dal ginecologo,sono stata lunedì e secondo lei ho un infezione alle vie urinarie,spiegato dal fatto che ho il bacinetto di dx più evidente,mi ha ordinato ciproxin 1000 mg, vorrei chiedere se la diagnosi può combaciare ai fastidi che lamento ancora oggi,anche se e' da appena 2 gg che prendo l antibiotico,cioè dolore al fianco dx alla parte pelvica e dietro la schiena,secondo la ginecologa potrebbero essere anche calcoli,io invece chiedo può essere appendicite anche se ormai sono parecchi gg che lamento questi fastidi. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione possiamo solo dirle che tutte le ipotesi, anche quella da lei ventilata può essere in estremis presa in considerazione .

Ma, detto questo, poi il consiglio finale è che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ,la scorsa settimana il medico mi ha fatto fare le analisi del sangue,urine,urino cultura,perche ho ancora dolori alla schiena e in alcune parti dell addome,l esito e' stato che l urinocultura e' negativa ma ho presenza di globuli bianchi e rossi nelle urine,delle presenze lievi,ora il mio medico mi ha ordinato la soluzione scultz e due volte al giorno il cistalgan e che se tra un paio di gg non sto meglio mi fa fare un altra ecografia più una visita dall urologo,sono preoccupata perché tra la prima ecografia e cura con antibiotico e' già passato più di un mese non vorrei avere peggiorato le cose ,in più ho letto che per curare i bacinettó dilatati l unico metodo e' chirurgico e che con il passare del tempo potrei avere gravi problemi hai reni.cosa devo fare?grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi, segua le indicazioni ricevute insistendo comunque per una attenta e corretta valutazione anche da parte di un esperto urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per avere risposto subito,ora aspetto un paio di gg come m ha detto il mio medico e poi se non sto meglio andro a fare una visita dall urologo,ho davanti a me le analisi fatte ,l emocromo con tutti i vari sottoesami sono nella norma tranne rbc volume medio che è 77.4,globulare media 24.8 ,entrambi sono un po piu sotto della media,la creatinina è ok 0,63,proteina c reattiva 0,03;nelle urine invece c è scritto u globuli rossi 30 ematuria lieve,u globuli bianchi 23 leucocituria lieve;urocoltura completa negativa....secondo lei?grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono esami che possono confermare le ipotesi prima ventilate.

Senta ora in diretta anche un esperto urologo.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Volvo avvisare che venerdi ho appuntamento per visita dall urologo ho un po di paura per quello che potrebbe dirmi....grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e non metta mai il carro davanti ai buoi!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,oggi sono stata dall urologo,ha guardato tutti gli esami che avevo fatto,mi ha visitato l addome e un po la parte lombare,non è stato daccordo sul fatto che la mia ginecologa mi avesse ordinato l antibiotico visto che secondo lui non ho un infezione ma un calcolo anche perche nell urina mi è stato riscontrato una lieve ematuria,detto questo mi chiamerà prossimamente per fare l urotac,mi ha rassicurata....
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua le indicazioni ricevute.