Principali cause della cistite nelle donne

salve avrei bisogno di un chiarimento vorrei sapere quale e la causa principale e più diffusa della cistite nella donna?

grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile. Signore,
una rapida scorsa su questo sito fra le nostre repliche ai frequentissimi quesiti riguardo la cistite femminile le avrebbe già certamente fornito una risposta. Diciamo che per la cistite esistono principalmente due condizioni predisponenti che, quando si sovrappongono sono in grado di scatenare le cistiti in modo più intenso e frequente.
1) Vi sono due meccanismi naturali di difesa dall'attacco dei batteri alle vie urinare, ovvero la struttura stessa della mucosa ed il "lavaggio" frequente causato dallo stesso flusso dell'urina. Quando l'efficacia di queste difese è ridotta ... a) per alterazioni della mucosa (es. cause ormonali, microtraumatismo genitale da rapporto sessuale) oppure b) per riduzione del flusso urinario per insufficiente introduzione di acqua e liquidi in genere ... allora è più facile che i germi possano attaccare e scatenare la reazione infiammatoria.
2) La maggioranza delle cistiti è causata da germi cosiddetti "gram negativi" presenti normalmente in enorme quantità nell'intestino. In caso di cattivo funzionamento intestinale, in particolare la stitichezza (molto comune nel sesso femminile) è molto facile che vi sia passaggio di germi tra l'intestino e le vie urinarie, sia per via diretta che retrograda passando per l'area genitale esterna.
In conclusione, è facile rilevare quanto la maggior parte delle cistiti (non tutte però) si manifesti in donne che lamentano stitichezza e abitualmente bevono poca acqua. Gli altri fattori scatenanti possono entrare in gioco in un numero più limitato di casi. Queste considerazioni hanno un immediato riscontro nella efficace terapia delle cistiti, che deve sempre avere un'azione diretta sui germi (antibiotici), ma anche un reintegro dei meccanismi di difesa (bere più acqua, normalizzare l'intestino, eccetera ...).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it