Calcoli renali e residuo fisso acqua minerale

Buon giorno,
circa dieci anni fa ho avuto un piccolo calcolo renale, per fortuna espulso naturalmente dopo poche ore; la successiva ecografia ha poi mostrato reni puliti. In quel periodo bevevo acqua a basso residuo fisso, consigliatami anche dopo il calcolo.
Da un mese a questa parte ho invece cominciato a bere una nota acqua, della quale non faccio pubblicità, definita "effervescente naturale bicarbonato calcica" con residuo fisso un po' alto, ossia 762 mg/L a 180°C. La bevo perchè mi piace e mi aiuta davvero a digerire.
Bevendo quest'acqua rischierò la formazione di nuovi calcoli?
Ho la pressione leggermente alta, prendo il Ramipril alla dose minima, posso bere quest'acqua?
Ho anche letto l'articolo del Dr. Piana dove mi sembra di capire che in fin dei conti residuo fisso basso non vuol dire sicurezza di non avere calcoli!
Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se ha già letto il nostro articolo, avrà certamente già capito quali siano i termini del discorso. Se lei ha prodotto solo un piccolo calcolo in passato, certamente non è portatore di un grande rischio di formazione e quindi di recidiva dei calcoli stessi. Non consiglieremmo un largo uso dell'acqua in bottiglia cui lei fa riferimento a chi forma molti calcoli, ma per il suo contenuto in sodio piuttosto che per il calcio. Nel suo caso, sinceramente non credo faccia la differenza, portafoglio a parte. Stia quindi sereno e non si faccia troppi problemi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la rapidissima risposta!
Posso stare sereno quindi anche per quanto riguarda la leggera ipertensione, visto l'alto contenuto di sodio?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il sodio non dovrebbe essre "demonizzato". beva tranquillamente tutta l'acqua che vuole. Magari quella di rubinetto come fanno quasi tutti gli abitanti europei.
Se ha dubbi circa l'uso della specifica acqua minerale. la cambi con un'altra e non si crei problemi eccessivi per i suoi reni e pressione arteriosa
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in effetti questa acqua in bottiglia non si può definire un toccasana anche per chi soffre d'ipertensione. Un buon compromesso potrebbe per lei essere bere "l'effervescente naturale" a pasto ed invece l'acqua "del sindaco" a digiuno.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore, grazie ancora e cordiali saluti!