Colica renale

buongiorno gentili dottori
2 giorni fa sono andato in pronto soccorso perche avvertivo bruciore durante la minzione e un dolore forte al fianco destro, mi hanno detto che ho avuto appunto una colica renale ma non mi sono state date ulteriori informazioni sul mio caso, ho fatto un ecografia addome completa ecco il risultato.

fegato regolare per dimensioni, margini ed ecostruttura. colecisti in sede, a pareti regolari, alitiasica. non ectasia delle vie biliari intra ed extra-epatiche
nella norma milza e pancreas.
reni in sede, di normali dimensioni ed ecostruttura.
ectasia calico-pielo-uretrale prossimale bilaterale con alcune immagini iperecogene all interno.
aorta addominale di calibro regolare.
vescica ben distesa, a pareti regolari, con minimo sedimento all interno.
non versamento libero

vorrei sapere e a grandi linee il significato se ho dei calcoli ecc..
grazie anticipatamente per le risposte saluti.
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
il referto ecografico fa pensare alla presenza di calcoli di dimensioni non specificate (immagini iperecogene) in entrambe le vie escretrici che peraltro risultano dilatate.
è raro avere una colica renale bilaterale mentre lo è meno avere dei calcoli in entrambi i reni.
direi che per lo meno è da ripetere l'ecografia presso un buon radiologo che misuri anche la dimensione dei calcoli o ancora meglio eseguire una tac.
in questi casi è bene valutare la dimensione e la sede dei calcoli per impostare un corretto iter terapeutico.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta dottore adesso la cosa mi e piu' chiara, ora continuo a sentire un fastidio al fianco mi consiglia di aspettare qualche giorno per vedere se si risolve oppure richiedere subito la tac?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
direi che è meglio chiarire la situazione.
mi faccia sapere
cordiali saluti