Post asportazione testicolo per seminoma....

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni. Meno di un mese fa ho subito l'asportazione del testicolo dx causa Seminoma classico al 1° stadio. Inserita protesi.
Tac ed altri esami clinici pre e post operatori risultati negativi.
Godo di ottima salute generale (o almeno così pare...).
Ho però un paio di problemi da sottoporvi:
- da un paio di giorni avverto un fastidio al testicolo sx (non proprio dolore, più un senso di "pesantezza" e "calore"). All'autopalpazione (ahimè ho dovuto imparare a farla!) sembra tutto regolare, nessuna presenza "strana" al tatto ne dolore... La sacca scotale a volte è leggermente arrossata. L'urologo che mi ha in cura dice (consulto telefonico: è in vacanza) di non preoccuparmi, che si tratta solo di una infiammazione e che è impossibile già una recidiva o lo sviluppo così rapido di un altro tumore. Devo prendere un antinfiammatorio per una settimana e il fastidio dovrebbe sparire. Mi devo preoccupare o il mio medico ha ragione e posso stare tranquillo?

- subito dopo l'operazione ho notato la presenza di venuzze indurite sulla superfice del pene (sembrano proprio dei piccolo fili di rame, durissimi a toccarli), cosa che non avevo assolutamente prima. Al tatto il pene è decisamente dolente. Flebite da trauma operatorio? Ammetto di aver avuto un paio di rapporti sessuali forse troppo presto rispetto ad un nomale decorso operatorio. Rapporti sessuali durante i quali il pene era molto dolente. Stupido io? Cosa può essere? Il fastidio col tempo tenderà a sparire?

Posso rubarvi un altro minuto?
A metà Settembre devo cominciare un ciclo di radioterapia preventiva.
Visto che sono stato operato a metà Luglio non è troppo tardi iniziare la radio dopo ben due mesi? Possibili controindicazioni alla terapia? E' prorio necessaria?
Che "mentalità" posso assumere nei confronti della mia malattia? Mi spiego meglio...una volta fatta la radio e i controlli periodici posso stare abbastanza tranquillo e dimenticarmi di questa brutta storia? Possibilità di sviluppo di metastasi dopo molto tempo? Possibilità di sviluppo di un altro tumore all'altro testicolo?
Insomma voglio tornare alla mia vita normale...senza pensarci più.
E' possibile?

Troppe domande??

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
dopo
Attivo dal 2005 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore...spero vivamente che lei abbia ragione.
Tantissimi auguri anche a lei.