Un intervento di frenulotomia

Buongiorno,ieri mi sono sottoposto ad un intervento di frenulotomia,e ho alcuni dubbi. Siccome vivo all'estero ho dovuto fare l'operazione direttamente nel paese dove abito,cercando l'ospedale privato che ho ritenuto piu sicuro,dato che quello pubblico è altamente sconsigliato. L'operazione ritengo sia andata bene,però ho alcuni dubbi : prima di tutto oggi non sento nessun fastidio,come se non mi avessero mai operato,solamente se tocco con le mani la pelle fuori vicino la zona operata sento il fastidio dei punti. Il dottoro mi disse di aver messo 2 punti,e riguardo la mediacazioni mi ha semplicemente detto di non mettere nessuna crema,e di non toccare proprio,e di non fare andare sapone nella parte operata quando faccio la doccia. Su internet ho letto che tutte le persone che hanno subito questo intervento hanno messo crema nei giorni sucessivi. La mia domanda è quindi,e normale che il chirurgo mi abbia detto di non mettere nessuna crema? puo forse dipendere dalla "gravita" della brevità del frenulo? anche perchè lui mi disse che in 12 giorni circa sono a posto.. cosa ne pensate? grazie mille,perchè purtroppo dove vivo l'inglese non è la lingua madre,e quindi solo poche persone parlavano inglese all'ospedale,fuorchè per fortuna il chirurgo,quindi ho questi dubbi che non so come risolvere,e ricevere un vostro aiuto mi tranquillizzerebbe molto. grazie mille

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sezione chirurgica del frenulo prepuziale (talora un po' pomposamente descritta come frenulo-plastica in allungamento) è un intervento talmente banale, che un minimo di attenzione è certamente sufficiente a garantire un decorso ottimale e una stabilizzazione entro le 2-3 settimane. Quando vengono apposti dei punti, questi sono in materiale riassorbibile e si staccano spontaneamente in un tempo variabile, ma entro i limiti di cui sopra. L'utilizzo di creme antibiotiche od altri medicamenti non è asoslutamente indispensabile, considerate le minime dimesioni della ferita, diremmo che dopo i primissimi giorni, una buona igiene locale con acqua e detergente neutro è più che sufficiente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Ho solo un ulteriore domanda.
Posso abbassare la pelle ogni tanto oppure c è il rischio che si staccano i punti o che si rovini il lavoro fatto? è consigliabile oppure no abbassare la pelle anche per esercitare la pelle,oppure è meglio non toccare e non abbassare nulla?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente lei deve retrarre il prepuzio per provvedere ad un minimo di medicazione od igiene locale. Lo faccia con una certa cautela, ma non è verosimile causare dei danni.

Saluti