Urotc stenosi

Gentile staff di medicitalia,
a seguito di una visita dall''urologo, da cui è derivata una ipotesi (da lui stesso definita un po'' forzata) di stenosi uretrale, mi è stato da questi richiesto di effettuare un''urografia (o un''urotc) con fase cistouretrografica perminzionale. L''ospedale vicino a casa effettua solo l''urotc e dato che mi è stato detto che è un esame più preciso del primo l''ho prenotato. Tuttavia informandomi in rete ho constatato che l''esame in questione presenta dei rischi non trascurabili, quindi vi chiedo:
La diagnosi di una stenosi, la cui presenza come nel mio caso non è particolarmente probabile (ma la cui assenza è opportuno, a dire del mio urologo, determinare prima di procedere per altre vie) giustifica il ricorso ad un''urotc? e in alternativa ad un''urografia? In altre parole mi domando se il principio di giustificazione raidologico sia rispettato, tenuto conto che non ho nemmeno fatto un''uroflussometria.
grazie
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente non avendola visitata non possiamo porre indicazione sulla validità di un esame, pertanto va detto che per valutare a pieno tale problematica è più diagnostica una cistoscopia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com