Poliuria

Buongiorno,
come sempre vi ringrazio per l’eccellente servizio che offrite.

Vi descrivo il mio problema.
Capita, che quando non lavoro (principalmente il sabato e la domenica), a pranzo mi conceda una quantità di vino in più rispetto al normale (ma mai più di due/tre bicchieri) e a fine pasto concluda il tutto con un bicchierino di grappa.
Sistematicamente, circa 30 minuti dopo la fine del pasto, avverto il bisogno impellente di far pipì come se avessi bevuto 2 litri d’acqua. La quantità di urina è abbondante e limpida (proprio come se avessi bevuto acqua). Mi svuoto completamente, ma dopo una manciata di minuti si ri-manifesta la cosa: di nuovo bisogno impellente di urinare, urina abbondante e bianca e sensazione di aver svuotato completamente la vescica. La situazione descritta si verifica per 3-4 volte nel giro di un’ora dopodiché tutto torna nella normalità.

È una reazione normale? A vostro parere, è utile approfondire la cosa con qualche esame particolare?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Gentile Signore,
l'alcool ha senz'altro di per sè un'azione diuretica abbastanza spiccata. Questa è ancora più evidente se la bevanda alcoolica è effervescente, basti pensare agli effetti dirompenti della birra! Per il vino, l'azione diuretica è tanto più evidente, quanto più acqua viene assunta contemporaneamente. Nulla di cui preoccuparsi quindi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia