Poliuria

Buongiorno,
come sempre vi ringrazio per l’eccellente servizio che offrite.

Vi descrivo il mio problema.
Capita, che quando non lavoro (principalmente il sabato e la domenica), a pranzo mi conceda una quantità di vino in più rispetto al normale (ma mai più di due/tre bicchieri) e a fine pasto concluda il tutto con un bicchierino di grappa.
Sistematicamente, circa 30 minuti dopo la fine del pasto, avverto il bisogno impellente di far pipì come se avessi bevuto 2 litri d’acqua. La quantità di urina è abbondante e limpida (proprio come se avessi bevuto acqua). Mi svuoto completamente, ma dopo una manciata di minuti si ri-manifesta la cosa: di nuovo bisogno impellente di urinare, urina abbondante e bianca e sensazione di aver svuotato completamente la vescica. La situazione descritta si verifica per 3-4 volte nel giro di un’ora dopodiché tutto torna nella normalità.

È una reazione normale? A vostro parere, è utile approfondire la cosa con qualche esame particolare?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'alcool ha senz'altro di per sè un'azione diuretica abbastanza spiccata. Questa è ancora più evidente se la bevanda alcoolica è effervescente, basti pensare agli effetti dirompenti della birra! Per il vino, l'azione diuretica è tanto più evidente, quanto più acqua viene assunta contemporaneamente. Nulla di cui preoccuparsi quindi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it