Varicocele e formicolio alle gambe

Salve, mi é stato diagnosticato un mese fa un varicocele bilaterale di
3°grado. Ai sintomi tipici del varicocele si é però aggiunto un formicolio
ad entrambe la gambe, soprattutto in posizione di stasi (su entrambe si
notano dei "puntini" asintomatici). Il mio urologo mi ha prescritto una
terapia mensile di mantenimento (Arvenum 500), in attesa dell'intervento.
Tali formicolii sono associabili al varicocele?
Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo con quanto indicatoLe dallo Specialista consultato, sia nei confronti della indicazione chirurgica e sia nei confronti della opportuna terapia di preparazione all'intervento stesso.
Naturalmente sarà comunque indicato, prima dell'atto operatorio, un esame del liquido seminale ed una ecografia scrotale.
Le chiederei invece di essere più preciso possibile circa l'aspetto dei "puntini", come Lei li definisce, sugli arti inferiori (localizzazione, numero, colore, grandezza, sintomi correlati).
A parte una possibile generica compromissione del sistema venoso periferico nel suo complesso, e quindi anche di quello superficiale degli arti inferiori, sulla base di quello che Lei scrive davvero non saprei come essere maggiormente preciso.
Se vuoLe ci ricontatti pure, ma si sottoponga ad intervento per correzione del varicocele bilaterale al più presto.
Auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it