Associata a riduzione della mobilità dei nemaspermi rilevabile fin dalla prima ora dalla

Ho eseguito uno spermiogramma presso un centro privato, ma la raccolta è stata effettuata a casa. Durante la raccolta ho perso la prima parte del liquido. Questo può aver inciso sul risultato?
Riporto di seguito le principali segnalazioni:
Quantità dell'eiaculato: 1,30 ml
Spermatozoi x ml: 6,6 mln
Spermatozoi totali: 8,6 mln
Esame microscopico: presenza di alcuni leucociti ed emazie
Morfologia: 83% normali e 17% anormali
Conclusioni: Marcata Oligozoospermia, associata a riduzione della mobilità dei nemaspermi rilevabile fin dalla prima ora dalla eiaculazione.

Mi consigliate di ripetere lo spermiogramma, in condizioni migliori di raccolta,
ed inoltre una spermiocultura per valutare eventuali infezioni?
Quali infezioni possono essere accertate e con quali cure vengono risolte?

Vi ringrazio per la Vostra attenzione. Distinti Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

direi proprio che l'esame seminale va ripetuto osservando abbastanza scrupolosamente le modalità di raccolta e consegna.
Certo, i valori del primo esame potrebbero far pensare alla esistenza di qualche "problema", motivo in più per ripetere l'esame e farsi visitare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org