Riduzione di volume testicolo sinistro

Gentili Medici,

Vi scrivo con apprensione dopo aver consultato il mio medico di famiglia, in attesa di ulteriori riscontri.
Ho 24 anni e la mia patologia è la seguente: circa 2 settimane fa, mi sono accorto improvvidamente di un gonfiore al testicolo destro, così, preoccupato, senza temporeggiare ulteriormente, mi sono recato stamane dal mio medico di famiglia il quale, visitandomi, si è accorto che in effetti il problema sembrerebbe opposto a quello auto-diagnosticato: il testicolo sinistro sembra essere meno sviluppato del destro...

Così mi ha prescritto un'ecografia inguino-scrotale e successivamente un'antibiogramma+spermiocoltura+spermiogramma.

Comincio ad avere paura, devo fare tutti questi esami, e dire che mai che avevo avuto necessità alcuna di ansie di questo tipo.

Lo spermiogramma, ad esempio, si si basa sulla raccolta di sperma prodotto? E se si, in che quantità? io non ho un'eiaculazione abbondantissima e comincio a farmi pensieri anche per questo...

Da piccolo solamente (6anni) sono stato operato per testicoli bilaterali ritenuti, ma poi, controllandomi periodicamente, sembrava tutto apposto... soltanto qualche anno fa il mio medico di famiglia si era accorto di una possibilità di varicocele che poi, coi controlli successivi, è stata scongiurata...

Adesso mi domando cosa potrebbe essere il problema. Se si tratta di un testicolo atrofizzato o anche, nelle ipotesi peggiori, di un tumore...
Essendo un tipo molto apprensivo so che non mi darò pace finchè non capirò bene quale sia il problema..

Per di più ho un po' paura degli esami che dovrò fare, non ho la minima idea di cosa siano...

Se qualcuno può magari darmi un parere, ne sarei lieto

Grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore anzitutto cerchi di rasserenarsi perchè il suo medico di base mi pare abbia inquadrato molto bene la sua situazione ed abbia richiesto gli esami opportuni.
Se lei ha una pregressa storia di testicoli ritenuti ed è stato operato da bambino è molto probabile che ci sia un certo grado di ipotrofia testicolare (ovvere di non corretto sviluppo).
L'ecografia è un esame assolutamente indolore ed unitamente allo spermiocitogramma ed alla spermiocultura serve a fare un po' il punto della sua situazione.
Lo spermiocitogramma va eseguito incondizioni di astinenza da rapporti (anche masturbatori) di almeno 3-4 gg. Non deve preoccuparsi del volume eiaculato ne deve farsi problemi di altra sorta. Faccia la raccolta e la consegni quanto prima al laboratorio seguendo le indicazioni che le verranno fornite dal laboratorio stesso.
In ogni caso fughi ogni timore sui tumori perchè non è suo caso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

non so davvero come ringraziarla!

Volevo scongiurare la paura primaria di asportazione eventuale di un testicolo, e Lei mi ha rassicurato.
Spero di eseguire al più presto tutti gli esami necessari e poi aggiornarvi (oggi pomeriggio stesso spero di procedere con l'ecografia)...

Vorrei chiederVI un'ulteriore questione, pur essendo consapevole che è quasi impossibile sbilanciarsi al momento, per lo più a distanza (e dunque prenderò "per le pinze" eventuali ipotesi, com'è giusto che sia...)
In ogni caso, mal che vada, cosa potrebbe essermi diagnosticato? e nel caso di un'ipotrofia testicolare si dovrà procedere ad un intervento?
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Potrebbe avere un varicocele,associato ad ipotrofia testicolare una patologia che può avere riflessi su una ridotta fertilità, ma è comunque trattabile con un intervento di correzione (che non comporta nessuna asportazione).
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, comunque si pensa che non sia varicocele perché il medico non ha riscontrato anomalie che possano far pensare ad un'anomalia di questo tipo, né sono stati riscontrati linfonodi...

Attendo gli esiti delle analisi per poi aggiornarVi in merito

Ancora Mille Grazie e Buon Lavoro
[#5]
dopo
Utente
Dopo una giornata di trafile eccovi il reperto....

I testicoli sono in sede. Il dx. ha volumetria regolare, il sx. ai limiti inferiori della norma (dx. mm 17x31, sx. mm 12x28).
L'ecostruttura è sufficientemente omogenea su tutto l'ambito.
Non visibili immagini focali sostitutive o vascolarizzazioni patologiche in atto.
Raccolta liquida come da cisti funicolare a dx. circa 10x19mm.
Varicocele appartenente al I sx. Non visibili inversioni di flusso al riscontro con ECD.

Dunque cosa vuol dire?
Questa cisti funicolare cos'è? Liquido che si va via via riassorbendo?
Devo sospendere l'attività fisica per un po???

Per lo meno sono più tranquillo anche se mi è stato detto che per avere un quadro completo devo fare quell'esame riguardante la spermiocoltura, in modo tale da vedere se il varicocele incide in maniera sostanziale per la fertilità...
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
come le ha già detto il dottor Masala, è abbastanza normale che un maschio, operato in giovane età per testicoli ritenuti, abbia testicoli non particolarmente sviluppati volumetricamente.
Il fatto che all'ecografia si evidenzi una piccola cisti funicolare non deve essere motivo di allarme.
Faccia un esame del liquido seminale per vedere se la sua storia di ritardata discesa testicolare non abbia determinato uno stato di sofferenza del tessuto testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
HO appena fatto esaminare il referto al mio medico che, in attesa dell'esame spermatico previsto per il 3 giugno prox., mi ha prescritto Arvenum 500 (2 volte al giorno per 15 gg) al fine di favorire la circolazione sanguigna..

Adesso spero bene per l'esame decisivo...

Grazie mille, Dottori Masala e Pozza...
[#8]
dopo
Utente
Ho appena preso le analisi e non sono per nulla confortanti..devo aspettare lunedì e sono depresso da morire.

SPERMIOCOLTURA: 100.000 stafilococchi, assenza di miceti

ANTIBIOGRAMMA:

co-trimossazolo ++-
acido nalidixico ---
ampicillina +--
cefuroxime ++-
norfloxacina ++-
acido pipemidico ++-
gentamicina +++
ceftazimide ++-
nitrofurantoina +++
piperacilina ++-

Esame liquido seminale:

quantità: 2,5 ml
colore bianco-grigiastro
aspetto: opalescente
coagulo: presente
fluidificaz: completa in 15 minuti
viscosità: diminuita
pH: 8,2

numero spermatozoi: 0,0 milioni/ml
% mobilità all'emissione : 0
% mobilità dopo 2 h emissione : 0
indice di motilità: 0
% spermatozoi norm. conformati: 0
leucociti: 10-12
emazie: 3-4
cellule tondeggianti dei tubuli: numerose
corpi amilacei: assenti
note: azospermia
indice fertilità page-houlding: 0,0

E' virale la trasmissione di stafilococchi? Posso avere rapporti protetti o baciare senza infettare nessuno?

Cosa posso fare, sicuramente non mi dovrò operare perchè il varicocele implica diminuzione di sperma..e qui è totalmente assente.. almeno spero l'infezione passi presto...

Vabbè che non avrò figli visto il mio orientamento sessuale.. ma sono lo stesso troppo giu di corda. Fino a lunedi non sapro cosa fare, prima di chiedere al mio medico...
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

pazienti con testicoli ritenuti bilateralmente, operati dopo i 2 anni, presentano in percentuale molto elevata una condizione di azoospermia ( assenza di spermatozoi)
Purtroppo non è una condizione modificabile con nessuna terapia.
Non sarà possibile avere dei figli ma tutte le altre funzioni dei testicoli continuano a "funzionare".
Eventualmente si faccia seguire da uno specialista andrologo
cari saluti
[#10]
dopo
Utente
e per l'infezione da stafilococco come dovrei comportarmi?
[#11]
dopo
Utente
Stamane il mio medico mi ha prescritto, visti gli esami:

Enterobacilli bustine 2 volte al gg per 20 gg

Levoxacin 500mg 1 volta al giorno (sempre per 20 gg)

Inoltre mi ha consigliato un andrologo per sottopormi a visita più approfondita ed avere al 100% la certezza che si tratti di un problema "meccanico" (avrò sicuramente altre eco ed esami da fare)

Come si suol dire.. I fastidi non finiscono mai...