Esito cistouretrografia retrograda

salve, sono un uomo di 36 anni, negli ultimi anni mi sembra di urinare troppo spesso,ogni 2 ore circa, senza però avvertire bruciore ma avendo sempre la sensazione di non svuotare completamente la vescica.

ho effettuato una uroflussometria che ha dato una diagnosi di flusso ridotto,

a seguire ho effettuato una cistouretrografia retrograda dove si evidenziano irregolarità parietali come per vescica da sforzo e con diverticoli verosimilmente intraparietali.Riduzione di calibro dell'uretra prostatica per un tratto di circa 5 mm.Regolari le rimanenti porzioni dell'uretra.

Sono preoccupato, tutto ciò cosa vuole dire?
Quali possono essere le cure?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
significa che ha una vescica sotto sforzo che fa fatica a svuotare per una difficoltà di passaggio dell' urina nel tratto prostaico. Consulti un collega in diretta per eventuali terapie.
[#2]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente l'esame evidenzia un tratto del canale che porta le urine verso l'esterno di calibro ridotto. In base alla sede della stenosi la terapia può essere diversa, anche medica, se riguarda l'uretra prostatica, solo chirurgica se riguarda l'uretra bulbare. Si consulti con il medico che le ha consigliato l'esame. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it