Il varicocele, la riduzione del testicolo si fermerà o continuerà

Gentili dottori, da appena otto giorni mi sono operato di varicocele, in quanto il liquido seminale era alterato e risultava palesemente anche dal doppler. Durante l’operazione il Professore, come concordato, ha anche “tagliato” il frenulo, perché corto, nonostante l’assenza di problemi tranne quello della E.P. Questa rottura potrebbe, in parte, alleviare il problema dell’E.P.?
Mi è stato detto, che il varicocele (tenuto forse troppo tempo) ha causato la riduzione della dimensione del testicolo sinistro. Eliminato il varicocele, la riduzione del testicolo si fermerà o continuerà a ridursi fino a scomparire? È possibile che scompaia?
Il Professore, dopo l’intervento, ha commentato che le vene erano grosse …. Questo lascia ben sperare in un miglioramento del liquido seminale? Cioè c’è una relazione diretta tra l’entità del varicocele e il miglioramento che ci si può attendere, se miglioramento ci sarà?
Grazie per le risposte che mi renderete.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

alla domanda sul frenulo le risponde che non sempre si verifca un miglioramento del problema sessuale una volta fatta la frenulectomia, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html.

Per quanto riguarda il varicocele sicuramente, con la correzione chirurgica, si arresta l'eventuale danno anatomico al testicolo causato dalla patologia venosa prima presente.

Possiamo sperare che pure tutto il quadro seminale migliori anche se questo non è certo perchè non sempre vi è una correlazione tra gravità del varicocele, quadro seminale prima e dopo trattamento .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il testicolo non aumenterà di volume ma non dovrebbe "scomparire" e il miglioramento della qualità del seme dopo l'intervento non è scontato. Esegua una spermiogramma di controllo non prima di 4-6 mesi.L'eiaculalzione precoce ,se pur raramente ,può migliorare dopo un intervento di frenuloplastica

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi