Testicoli duri

Vi spiego la mia situazione: tre mesi fa circa trovai una massa sospetta poco sopra il testicolo destro, quindi mi allarmai e feci un' ecografia dalla quale non fu riscontrato niente, anche se ho il sospetto che la sonda non sia arrivata fin sopra il testicolo. Comunque cominciai a rivolgere un attenzione ai testicoli forse un pò troppo esagerata, e tastandomeli ho notato che sono sempre duri, non lo scroto, ma proprio i testicoli sono di consistenza dura al tatto. Ora mi chiedo se questo è normale, cioè, solitamente i testicoli sono di consistenza dura o morbida e quando si parla di testicoli duri ci si riferisce allo scroto che non è mai rilassato o ci riferisce ai testicoli soltanto? Inoltre, avrei un'altra domanda: a breve farò una spermiocoltura giusto per un controllo e mi chiedo se eventualmente ci fosse un tumore ai testicoli o qualsiasi altra patologia in quelle zone, l'esame lo riscontrerebbe? L'ecografia, come avrete capito, non mi ha tranquillizzato particolarmente perchè ho il sospetto che non sia stata fatta bene e che il testicolo destro, che normalmente è più piccolo del sinistro, si sia leggermente ingrandito, ma non capisco se tutto ciò è frutto delle mie paranoie o se è reale, ma ho come la sensazione che sia veramente cresciuto un pò di volume, rimanendo però sempre più piccolo rispetto al sinistro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è estremanete diffcile che un'ecografia non sveli alterazioni del parenchima testicolari percepibili al tatto...Non so dove abbia letto che il testicolo destro debba essere più piccolo del sinistro,infatti generalmente accade il contrario...Comunque,conviene aggiornarci dopo che abbia eseguito lo spermiogramma con coltura.Che ne pensa l'andrologo di riferimento che,spero,abbia consultato?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i suoi dubbi mi sembrano poco giustificati. Vada a ripetere un'altra ecografia ed esprima all'ecografista le perplessità che lei ci espone.
Una spermicoltura non mette in evidenza una neoplasia comunque sarebbe bene effettuare un esame del liquido seminale, spermiogramma.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentile dr. Izzo, intendevo che il mio testicolo destro è sempre stato più piccolo del sinistro. Comunque gentile dr- Pozza, lo spermiogramma e la spermiocoltura analizzano entrambi il liquido seminale o sbaglio? Che differenza c'è? Con lo spermiogramma sarei in grado di identificare delle eventuali anomalie? Tutti questi strani sintomi tra cui i testicoli duri, l'ingrandimento del testicolo destro, la presenza di una piccola massa poco sopra ad esso mi fanno preoccupare.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...personalmente eseguo sempre spermiogramma e coltura,per avere un quadro completo.Nel Suo caso,ribadisco,conviene far riferimento ad un medico reale che dia un giusto valore alle sue ansie. Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Domani andrò dal mio medico, ma nel frattempo potrei sapere la differenza che c'è tra spermiogramma e spermiocoltura? Se eventualmente li facessi entrambi, se ci fosse qualcosa di anomalo verrebbe fuori nei risultati?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiogramma valuta il potenziale di fertilità,mentre ca coltura evidenzia eventuali note infiammatorie.Cordialità.