Il 29 maggio ho sostenuto l'ecografia

Gentili Dottori,
circa un mese fa ho avvertito l'acutizzarsi di un fenomeno che prima capitava soltanto sporadicamente: durante le erezioni e in particolare durante i rapporti sessuali,specialmente in alcune posizioni, il mio testicolo dx tende a risalire nell'inguine come a ritirarsi,con la conseguenza che devo "manualmente rimetterlo a posto" spingendo per farlo rientrare nello scroto.
I primi del mese di maggio ho sostenuto una visita urologica e la prima diagnosi è stata quella di un testicolo mobile (quello destro per l'appunto),
Il medico mi aveva parlato di un intervento di fissaggio del testicolo allo scroto e che comunque avrei dovuto fare una valutazione soggettiva se realizzarlo o meno.
Mi ha tuttavia esortato a sostenere una ecocolordoppler,un esame delle urine e uno spermiogramma.
il 29 maggio ho sostenuto l'ecografia e il responso è quello di una varicocele di grado III al testicolo sx e di grado II al testicolo dx..
Ho cercato e trovato su internet i sintomi( pesantezza, dolore costante ecc...) di questa patologia riscontrata dall'esame ma tuttavia io non li avverto; inoltre ho letto che una varicocele soprattutto di questo stadio avanzato è facilmente riscontrabile in una normale visita di controllo!
In attesa di una seconda visita Vi espongo i miei dubbi:
1)E' possibile che il mio medico non se ne sia accorto?
2)Come mai presento i sintomi di un'altra ipotetica patologia e non di quella riscontrata dall'esame, solamente da un lato (per altro quello dove il varicocele sembra ad un livello meno preoccupante)?
E' segnale di due diversi problemi oppure è il varicocele la causa del fenomeno di cui vi ho parlato che mi ha portato a fare la visita?

Grazie anticipatamente,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

spesso il varicocele, sia a sinistra e ancor più a destra, può sfuggire ad una visita medica.
L'ecodoppler si fa effettuare anche per questo.
Ne parli con il suo specialista che potrebbe risolvere nella stessa "seduta operatoria" ( se ritenuta utile) il problema del varicocele e della fissazione del testicolo destro retrattile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
quindi se ho ben capito dalla sua risposta lei preclude il fatto che il fenomeno per cui sono andato a fare la visita sia dovuto al varicocele, ma che i due fenomeni sono distinti e ben separati...andiamo bene..

Grazie ancora
Distinti saluti.