L'ecostruttura della porzione intermedia appare disomogenea

Salve vorrei porle una domanda : mi chiamo Antonio ho 64 anni, a marzo 2008 ho fatto una ecografia prostatica transrettale con il seguente referto: PROSTATA INGRANDITA DI (34,1 CC) DEL PESO DI 31 GR. E MODICAMENTE ASIMMETRICA. L'ECOSTRUTTURA DELLA PORZIONE INTERMEDIA APPARE DISOMOGENEA, SIASSOCIANO SPOTS CALCIFICI PERIURETRALI E CISTI DA RITENZIONE DEL DIAMETRO DI 6,3 MM. NELLA PORZIONE PARAMEDIANA DX.
LA GHIANDOLA PERIFERICA DI DX APPARE AD ECOSTRUTTURA MODICAMENTE DISOMOGENEA SENZA APPREZZABILITA' ,D'AMBO I LATI, DI IMMAGINI ECOGRAFICHE RIFERIBILI CON CERTEZZA A LESIONI FOCALI.
CAPSULA ESPLORATA INTEGRA.
VESCICOLE SEMINALI NELLA NORMA.

HO EFFETTUATO ANCHE L'ESAME DEL SANGUE DEL PSA, CON I SEGUENTI RISULTATI:
PSA TOTALE: 0,26 ng/ml
PSA LIBERO: 0,15 ng/ml
RAPPORTO PSA LIBERO E TOTALE: 58%.

VORREI SAPERE SE DEVO PREOCCUPARMI............GRAZIE ASPETTO UNA VOSTRA CELERE RISPOSTA
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

credo che debba essere sostanzialmente tranquillo per quanto riguarda la possibilità di avere una neoplasia prostatica, per il resto senta lo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Lettore,
il quadro presentato dal referto della ecografia prostatica ed il valore del PSA devono autorizzarla a stare tranquillo. Rimane solo da valutare insieme ad uno specialista le modalita' della sua minzione,unitamente ad un esame obiettivo.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tantissimo della celere risposta , adesso posso tranquillizarmi, mi consigliate di fare altre analisi specifici, se quali??????

grazie tanto, mercoledi andrò dall'urologo .....
BUONA SERATA