Prostata e informazioni

Gentili medici,
so che a 20anni non dovrei pensare a certe cose e dovrei godermi la vita..ma dopo la mononucleosi sembro essere diventato ipocondriaco (o almeno spero che sia quello). Comunque, a parte questo, vorrei informazioni riguardo la prostata e relative malattie: dopo aver defecato con un notevole sforzo ho notato che le feci erano seguite da una scia di liquido trasparente con dei tratti rossi che sembravano sangue (ho sentito dire che il sangue durante la defecazione è sintomo di tumore alla prostata)..fortunatamente è successo solo una volta. In oltre ultimamente sono di un colorito marrone molto chiaro ed abbastanza umettate (sono cmq abbastanza solide nel complesso).Ho dei leggeri disturbi intestinali quali doloretti all'altezza del colon ed anche del fegato e della milza (o almeno penso che questi organi si trovino nelle zone dove avverto i disturbi)..è un periodo in cui sono molto stressato dalla scuola ed anche dai problemi in famiglia e nel mio complesso psicologico sono anche molto ansioso..potrebbe essere dovuto tutto a questo? se vi interessa potete dare uno sguardo alla mia storia clinica su: https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/26842-mononucleosi.html. Vi ringrazio per un vostro eventuale intervento
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
non è facile darle una risposta esauriente via internet, anche perchè non è chiaro dove lei localizzi i suoi organi (colon, fegato e milza).
Per quanto riguarda il sanguinamento dal retto possono essere molteplici le origini che vanno da una semplice ragade anale, a fenomeni emorroidari, a malattie infiammatorie del colon. A volte proprio semplici sforzi possono indurre la rottura di piccoli vasi del plesso emorroidario ed indurre un sanguinamento.
Lo stress e l'ansia inoltre certo non giovano sulla motilità intestinale.
Le patologie prostatiche che inducono un sanguinamento colpiscono gli uomini in età avanzata e, nel suo caso la sua giovane età fa escludere simili possibilita'.
Si rivolga quindi con fiducia al suo medico curante che potrà, visitandola, fornirle risposte più esaurienti.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio
comunque da qualche giorno va molto meglio, anche se ogni giorno avverto dei sintomi nuovi, ora ad esempio, sento l'alito più caldo del solito, a volte un leggerissimo mal di testa ed ho delle vampate ogni tanto..sarà che sono ipocondriaco (è così che si dice no?) o sarà la stagione un po' particolare?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
la primavera è la stagione delle "fioriture" ed anche l'organismo subisce questi risvegli.
Cerchi di apprezzare la bellezza della stagione, si goda quindi la vita e tralasci sintomi trascurabili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le confesso ke la sua risposta mi fa sentire molto più rilassato,
seguirò il suo consiglio...la ringrazio
cordiali saluti.