Farmaci immunosoppressori

Affetta da Crohn trentennale, plurioperata, da 18 mesi sono in terapia con adalimumab(Humira) da 20 mg ogni 2 settimane per evitare un altro intervento chirurgico. Da circa 1 anno ho cominciato a soffrire di artrite reumatoide articolare, ma solo da 1 mese mi è stata diagnosticata come tale. Da agosto u.s. faccio anche il methotrexate da 10 mg, con la stessa scansione temporale dell'altro farmaco. Per cui mi trovo a fare terapia ogni settimana. Peso 40Kg scarsi per un altezza di 1,68. Sono completamente spossata e depressa.
Premesso che l'adalimumab sta dando risultati piuttosto soddisfacenti sul Crohn, vorrei sapere se posso intraprendere una terapia con un solo immunosoppressore efficace per entrambe le malattie.Grazie.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il quesito è di una delicatezza tale da non potersi concludere con una risposta in questa sede. E' sicuramente più appropriato che segua le indicazioni poste dal Centro gastroenterologico presso il quale è seguita. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino