Ed ha fatto radioterapia adiuvante

Buongiorno,

mio papa' e stato operato nel Luglio 05 di prostatectomia radicale PTc2 gleason 3+3, ed ha fatto radioterapia adiuvante.
I controlli trimestrali sono sempre stati 0,012 - 0,010.
L'ultimo controllo e' 0,02 cosa puo' indicare questa variazione nei centesimali?

Grazie Simona
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima signora,
mi sento, al momento, di tranquiliizzarla dicendole che il valore ritenuto soglia per identificare una possibile ripresa di malattia è di 0,2ng/mL. Variazioni al di sotto di tale valore sono da giustificare con la presenza di residui "fisiologici" di tessuto in grado di produrre PSA(residui delle vescicole seminali, zone sparute di uretra o di vescica). Inoltre ogni laboratorio presenta diversi livelli di rilevazione del PSA e cambiando laboratorio è possibile incorrere in queste variazioni, comunque prive di significato clinico, per le ragioni di cui sopra.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, concordo con il collega
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com