Testicolo ritenuto

La mia è solo una forma di prevenzione.
All'età di otto anni sono stato operato per far scendere il testicolo nella sua sede.Da allora non è mai cresciuto.Non ho mai avuto disturbi.Pensavo i non poter avere figli e invece ho due bambini.Ora la mia domanda è questa:sento delle voci che il testicolo ritenuto potrebbe trasformarsi in tumore.Ne ho parlato con il mio medico,ma non ha dato importanza al caso,vista la mancanza di sintomi.Voi cosa mi consigliate?In attesa di qualche vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non posso far altro che prendere atto (amaramente) di ciò che lei ci riferisce...in realtà un intervento per far scendere regolarmente nello scroto un testicolo "pigro" va fatto ben prima degli otto anni di età! In ogni caso le cose sono andate così e quindi occorre solo pensare al presente ed al futuro. Un testicolo ritenuto e non sviluppatosi successivamente in modo idoneo, ovvero fortemente ipotrofico va sorvegliato e va presa in considerazione la soluzione della sua asportazione chirurgica a scopo protettivo, in quanto questi potrebbe costituire terreno fertile per lo sviluppo di una neoplasia testicolare. (l'incidenza di tumori testicolari in testicoli criptorchici è decisamente aumentata rispetto al normale). Peraltro potrebbe andare incontro a fenomeni di autoimmunità per i quali il testicolo essendo fuori funzione stesso non viene più riconosciuto come tale e viene trattato dalle cellule delle nostre difese immunitarie come un corpo estraneo... valuti dunque col suo urologo la possibilità e l'opportunità dell'orchiectomia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
il mio consiglio è quello di eseguire un controllo ecografico dei testicoli ogni anno oltre ad una regolare autopalpazione.
E' però comunque indispensabile che Lei venga seguito regolarmente dal suo urologo.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
vista la sua età , assumerei un tranquillo atteggiamento di attesa . Non vi sono indicazioni nel suo caso a ricorrere ad una strategia chirurgica e anch'io mi associo al comportamento "non invasivo" sostenuto dal collega Seveso: autopalpazione e regolare vista con il proprio urologo od andrologo. A 50 anni si ricordi anche di controllare la sua prostata.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Concordo pienamente con il dr Beretta. A 50 anni è assai improbabile che un testicolo criptorchide degeneri in senso neoplastico. Nel suo caso poi il testicolo è verosimilmente atrofico e quindi le probabilità si riducono ulteriormente.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo solo monitorarlo annualmente con visita urologica ed ecografia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A decisione presa ci tenga comunque aggiornati.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org