Valori psa e carcinoma alla prostata

a mio cognato dopo alcune analisi ad aprile 2007 gli è stato riscontrato un valore del PSA= 16,36

nel gennaio 2008 gli è stato diagnosticato un carcinoma alla prostata, ma il valore del PSA risulta essere più basso rispetto a circa un anno fa, attualmente si attesta su 14,8

come mai nonostante la presenza di tale malattia il livello del PSA è diminuito?

vorrei inoltre chiedervi se L' operazione di prostatectomia radicale può essere messa in pratica solo se si raggiungono alcuni livelli di PSA critici, oppure si può eseguire una terapia alternativa per la cura del carcinoma prostatico?

grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le domande che ci pone sono tante, ma gli elementi per esprimerci più approfonditamente sono scarsi.
-Qual'è il gleason score? E' un elemento istopatologico decisivo, insieme all'estensione del tumore(T, N), per classificare la malattia e decidere quale approccio è più adatto.
-E' stato sottoposto a terapia ormonale? Se si, forse è quest'ultima ad avere contribuito a ridurre il valore di PSA. Se invece è avvenuto spontaneamente(variazioni spontanee molto comuni) resta sempre un valore alto e a rischio di extracapsularità.

La radioterapia(a fasci esterni o brachiterapia interstiziale) è una validissima alternativa in caso di rifiuto dell'intevento o in caso di gravi patologie concomitanti. Permette di ottenere fino al 95% dei casi di sopravvivenza libera da malattia a 2 anni(sovrapponibile alla chirurgia). Inoltre esistono altri approcci quali la crioterapia, la terapia HIFU o termoablazione con radiofrequenze o ancora la semplice terapia ormonale con stretto follow-up.
E' comunque imperativo effettuare degli esami di stadiazione come una scintigrafia ossea e una TC della Pelvi, dopo l'esplorazione rettale/ecografia transprotatica effettuate dall'urologo.
Ci faccia avere ulteriori dettagli, se lo desidera.

Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente

grazie mille per la srisposta!

l' estensione del tumore è: t2c

il gleason score dovrebbe essere questo:g 3 g.5.7

no è stato sottoposto a terapia ormnonale solo da pochi giorni fa, quando gli è stato diagnosticato il tumore, gli è stato prescritto il Bicalutamide (Casodex®), da assumere per un mese prima dell' intervento chirurgico

gli è stata anche prescritta anche la scintigrafia ossea