Febbre e inappetenza post radioterapia

Gentili dottori,
torno a scrivere per sottoporvi il caso di mio padre, 55 anni, ex tabagista, affetto da microcitoma polmonare sx. Come precedente detto, dopo le sei sedute di chemioterpia si è verifacta una totale regressione della malattia, si è comunque proceduto con sedute di radioterapia per consolidare i risultati ottenuti.
Dopo un primo periodo post radioterapia in cui ha avuto disturbi solo nella deglutizione; si è giunti ora, da circa una settimana in cui tale disturbo è quasi totalemete sprito per far posto a febbre alta e inappetenza.
Il pneumologo gli ha prescritto del cortisone e una cura a base di medrossiprogesterone acetato (farlutal 500 mg).
Volevo sapere l'utilità di tale farmaco dato che, nel foglio illustrativo si dice che viene normalmente prescritto per tumotri alla mammella o alla prostata.
Vi ringrazio anticiapatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
" ... per tumori alla mammella o alla prostata e nelle cachessie neoplastiche (effetto anabolizzante).
Ne parli con il suo oncologo per la febbre non sottovalutando la possibilità di polmoniti post-attiniche sia batteriche che micotiche (ma è solo un'idea legata alla mia esperienza)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)