Il valore e' un po alto vista l'eta', pero'

Mi chiamo aldo e ho 58 anni esame del psa:
Ag Prostatico Specifico totale 3.87 ng/ml (0.00-4.00)
% Ag Prostatico sp.libero 23 %Totale
valore normale :> 20
zona grigia: 11-20
valore a rischio: < 11

Facendo vedere gli esami al mio dottore mi dice di stare tranquillo anche se il valore e' un po alto vista l'eta', pero' a me preoccupa, anche perche'sono un soggetto ansioso Lei dottore quando ha un attimo di tempo puo' dirmi se devo stare tranquillo come dice il mio dottore, oppure la pensa in modo diverso,una cosa volevo aggiungere, ma avendo i valori del psa un po alto e' sempre segno di tumore,oppure e segno di qualche patologia benigna della prostata? e quali sono i valori da prendere in seria considerazione? premetto che non fumo e non bevo vino e nessun alcolico, e da quando sono in pensione, da un anno tutti i giorni bevo due litri di acqua del rubinetto della cucina, visto i consigli dei dottori, non ho problemi di minzione, e alla sera non mi alzo mai per urinare in attesa di una Sua risposta ringrazio anticipatamente

aldo
aldo.san@alice.it
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un PSA leggermente "mosso" non sempre vuole dire tumore anzi, in situazioni come la sua, con il rapporto con il PSA libero "tranquillizzante" è più facile un problema legato ad una ipertrofia benigna della prostata od un problema infiammatorio .

Comunque a questo punto, senza ulteriori indugi, bisogna consultare un esperto urologo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa volevo Ringraziarla per la tempestivita' della risposta semplice e precisa
Una cosa volevo ancora Chiederle se andassi in qualche studio a fare una ecografia per vedere un'eventuale accrescimento della prostata, per poi portare il referto all'urologo avrebbe dall'esame un aiuto in piu' per diagnosticare la causa del lieve aumento del psa, Lei cosa ne pensa, e oltre alla prostata visto che faccio l'ecografia quali altri organi potrei controllare

grazie in anticipo

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come detto il psa è proteina che viene secretta dalla prostata per tanto maggiore è la prostata più il psa aumenta(ovviamente in condizioni fisiologicge) poi ci sono aumanti legati o a tumore ma anche ad infiammazioni.
sicuramente un ecorafia può dare delle notizie in più ma questa non sostituisce la visita urologica che deve essere fatta almeno una volta l'anno

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

aspetti l'attenta valutazione urologica prima di fare una ecografia.

Tenga presente che oggi molti urologici, durante la stessa valutazione clinica, se è il caso, fanno subito in questa stessa occasione una ecografia mirata all'area prostatica.

Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
dopo
Utente
Su consiglio del mio dottore ho fatto la cura per 15 giorni con i seguenti farmaci

Levofloxacina 500 1 capsula al di
Breaflog tre compresse al di

Ho rifatto gli esami con il seguente rapporto

Psa (An.Specifico Prostatico) 3.27
PSA FREE
valore assoluto 0.86
valore percentuale su totale 26

il psa da 3.87 e' passato a 3.27
secondo Voi e' un buon segnale oppure la situazione rimane ancora critica?
e cosa mi Consiglia a questo punto
In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente
anche perche' devo avere qualcuno che mi tranquilizzi e tramite il dialogo delle relative risposte mi sento piu' sicuro
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

certamente più il PSA si abbassa e più diminuiscono le nostre preoccupazioni che ci sia altro però, le ripeto, anche con questi dati , bisogna consultare in diretta un esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com