Escherichia coli in età pediatrica recidivante

Mia figlia ha 11 anni e da tre anni soffre di infezione alle vie urinarie recidivante da escherichia coli (1 milione di batteri nelle urine).
Il pediatra le ha fatto fare dei cicli di antibiotici; inoltre ha assunto anche fermenti; antibiotico seguito da 2 mesi di cura con "Colifagina", assunzione di capsule a base di uva irsina, insomma è stato provato di tutto ma senza risultato.
Puntualmente, dopo qualche settimana dal termine della cura, il problema si ripresenta: la bambina non accusa bruciore o altro, ma le urine sono molto maleodoranti e più di una volta le capita di fare la pipì a letto senza accorgersene. Inoltre le analisi delle urine parlano chiaro: l'infezione c'è e non va via. Cosa si può fare??
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

la bambina si idrata (beve) a sufficienza?

E' stata fatta una ecografia dell'apparato urinario (reni, vescica ,ecc) ed un uroflussogramma registrato?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentile lettrice,
Carissimo Dr Beretta,

ne convengo, sarebbe utile eseguire ecografia Renale + Vescicale ed aumentare l'introito di liquidi giornalieri e, eseguire anche una visita specialistica per evidenziare " difetti" in regione dell'ostio uretrale, come sinechie delle piccole labbra che spesso danno una doppia minzione. anche perchè non mi sembra un soggetto tendenzialmente enuretico, cioè che perde urine quando non dovrebbe.

è forse anche tendenzialmente stitica?

cordiali saluti

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Scusate, ma precedentemente ho omesso di scrivere che è già stata effettuata una ecografia vescica + reni e non è stata evidenziata alcuna anormalità.
in effetti la bambina è stitica e non beve molto.
Il mio timore è che a lungo andare questo problema possa causare malattie ai reni o altro.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

allora in questi casi, il primo passo da fare è cambiare le sue abitudini e quindi educarla a bere di più (acqua , the, menta, ecc, ecc) ed aumentare nella dieta le fibre vegetali ed indicargli una regolare attività fisica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
buonasera,

gentile lettore, DR Beretta

mi permetterei di aggiungere una visita specialistica uro-ginecologica pediatrica sempre per evidenziare , qualora ve ne fosse necessità, piccole sinechie delle piccole labbra, oltre al toilet training, con minzioni fisse ogni 2 ore ed un'assunzione di liquidi pari almeno a 16-20 bicchieri d'acqua al giorno.

e soprattutto stop alla terapia antibiotica. da utilizzare soprattutto, succo di cranberries e di mirtilli quotidianamente.

Rimango a completa disposizione

cordialmente un collegiale saluto al Dr Beretta
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per le vostre risposte, siete gentilissimi!
Ascolterò i vostri consigli e se del caso approfitterò ancora della vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile mamma lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire e trattare la attuale situazione clinica della sua bambina, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro.
Grazie ancora!