Esame di uroflussometria

Buongiorno,
questa mattina mio padre eta' 61 anni si e' recato a fare l'esame in oggetto riportato in quanto richiesto come controllo.Nel mese di agosto ha riportato per la prima volta dall'esame del sangue il psa un po' alto cosi il medico ha prescritto una compressa al giorno di Permixon e dopo 30gg di questa cura ripetere le analisi.
Cosi fatto, l'esame del sangue ha avuto risultato sperato cioe' valori normali.Vi scrivo i valori dell'esame di questa mattina (li ha letti telefonicamente al medico di famiglia e lui ha detto che rientra nella normalita' ma siccome mio padre e' una persona molto ansiosa non e' tranquillo) l'esito e' scritto in inglese e ho provato a tradurlo:

total time: 01:20 mm:ss ----------- tempo totale
voided vol: 264ml --------------- volume vuotato
peak flow: 16ml ---------------- picco del flusso
avg flow: 6ml/sec --------------- flusso medio
time peak: 00:20 mm:ss -------------- tempo del flusso
flow time: 00:45 mm:ss --------------- tempo del flusso
voiding time: 00:46 mm:ss ------------ tempo per vuotare
residue: 15ml --------------- residuo
hesitancy:00:00 mm:ss ---------- esitazione

tengo a precisare che la mia traduzione non sara' totalmente corretta quindi spero in una vostra comprensione e risposta tranquillizzante.

grazie , cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
la sua traduzione è ottima e i valori mi sembrano assolutamente regolari. Manca il grafico della flussometria (che è il dato piu' significativo) ma non credo che vi siano sorprese.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'esame da lei riportato depone per un quadro di severa ostruzione cervicouretrale. E' opportuno che suo padre torni dall'urologo per fargli valutare attentamente la situazione ed adeguare la terapia: il solo permixon in questa fase non è utile. Potrebbe essere necessario integrare con un farmaco alfalitico allo scopo di favorire un più efficace svuotamente vescicale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo