Conseguenze radioterapia

Gentili dottori,
ho terminato da circa sei mesi il ciclo di radioterapia ( 38 sedute) dopo aver subito una prostatectomia radicale circa un anno fa. L’urologo nelle viste di controllo (considerando i valori del PSA sempre al di sotto di 0.09) ha ritenuto opportuno di non intervenire con una terapia ormonale. A tale conclusione è pervenuto anche l’oncologo- radioterapista. Le mie condizioni sono attualmente buone, anche se avverto ancora effetti conseguenti alla radioterapia che vanno lentamente a diminuire. La minzione è sempre controllata ( da subito) e l’erezione dell’organo genitale è quasi normalizzata. Devo però rilevare due problemi:
1) Avverto sempre bruciori molto forti durante la minzione. Tale sintomo è comparso durante la radio terapia e, nonostante abbia fatto ricorso ad antibiotici, non è più scomparso.. Il bruciore lo avverto soprattutto nella parte iniziale del glande che è quasi sempre indolenzito. Faccio presente che le analisi delle urine e dell’urinocultura sono buone
2) E’ in atto una curvatura del pene da circa un mese con la formazione di placchette dure. Durante l’erezione avverto dolori e quando uso il cialis ( pochi milligrammi) il dolore è più accentuato.
Gradirei sapere, se è possibile, quali sono le possibili cause dei miei problemi e se posso nel tempo porre rimedio. Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
circa i bruciori durante la minzione sembrerebbero da imputare ad un fatto infiammatorio che dovrebbe scomparire. La curavtura del pene associata a dolore in erezione e placche concorda con una induratio penis plastica in fase acuta che potrebbe giovarsi di un trattamento immediato con vitamina E per bocca seguito ad una valutazione andrologica quando il problema si saà stabilizzato, cioè a dolore scomparso (fenomeno normale nell storia natuale di questa malattia).
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

spesso dopo un trattamento radioterapico può determinarsi uno statoi infiammatorio delle vie urinarie.
Il rilievo delle "placchette" al pene è quasi sicuramente imputabile ad una Induratio Penis Plastica, frequente dopo i traumatismi uretrali ( cateteri, cistoscopie....)
qualche informazione la potrebbe trovare su il MinForma: Induratio Penis Plastica-14 domande e risposte oppure su www.erezione.org
Utile la terapia con vitamina E
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
egregi dottori,
sono particolarmente grato per la vostra attenzione ed per i suggerimenti che mi avete dato. Vorrei, se lo ritenete opportuno, saper quanta vitamina E devo assimilare al giorno ed in che modo. immagino ci sua qualche prodotto già pronto, potete consigliarmi qualcuno di essi.
Grazie ancora.
Cordiali saluti