Conseguenze radioterapia

Gentili dottori,
ho terminato da circa sei mesi il ciclo di radioterapia ( 38 sedute) dopo aver subito una prostatectomia radicale circa un anno fa. L’urologo nelle viste di controllo (considerando i valori del PSA sempre al di sotto di 0.09) ha ritenuto opportuno di non intervenire con una terapia ormonale. A tale conclusione è pervenuto anche l’oncologo- radioterapista. Le mie condizioni sono attualmente buone, anche se avverto ancora effetti conseguenti alla radioterapia che vanno lentamente a diminuire. La minzione è sempre controllata ( da subito) e l’erezione dell’organo genitale è quasi normalizzata. Devo però rilevare due problemi:
1) Avverto sempre bruciori molto forti durante la minzione. Tale sintomo è comparso durante la radio terapia e, nonostante abbia fatto ricorso ad antibiotici, non è più scomparso.. Il bruciore lo avverto soprattutto nella parte iniziale del glande che è quasi sempre indolenzito. Faccio presente che le analisi delle urine e dell’urinocultura sono buone
2) E’ in atto una curvatura del pene da circa un mese con la formazione di placchette dure. Durante l’erezione avverto dolori e quando uso il cialis ( pochi milligrammi) il dolore è più accentuato.
Gradirei sapere, se è possibile, quali sono le possibili cause dei miei problemi e se posso nel tempo porre rimedio. Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
circa i bruciori durante la minzione sembrerebbero da imputare ad un fatto infiammatorio che dovrebbe scomparire. La curavtura del pene associata a dolore in erezione e placche concorda con una induratio penis plastica in fase acuta che potrebbe giovarsi di un trattamento immediato con vitamina E per bocca seguito ad una valutazione andrologica quando il problema si saà stabilizzato, cioè a dolore scomparso (fenomeno normale nell storia natuale di questa malattia).
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

spesso dopo un trattamento radioterapico può determinarsi uno statoi infiammatorio delle vie urinarie.
Il rilievo delle "placchette" al pene è quasi sicuramente imputabile ad una Induratio Penis Plastica, frequente dopo i traumatismi uretrali ( cateteri, cistoscopie....)
qualche informazione la potrebbe trovare su il MinForma: Induratio Penis Plastica-14 domande e risposte oppure su www.erezione.org
Utile la terapia con vitamina E
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Utente
egregi dottori,
sono particolarmente grato per la vostra attenzione ed per i suggerimenti che mi avete dato. Vorrei, se lo ritenete opportuno, saper quanta vitamina E devo assimilare al giorno ed in che modo. immagino ci sua qualche prodotto già pronto, potete consigliarmi qualcuno di essi.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto