Www.adenocarcinomaprostata

vorrei presentarvi la situazione clinica di mio padre 59 anni:
novembre 2007: PSA 4.5 e intervento di prostatectomia radicale per neoplasia prostatica 4+4 iniziata con via laparoscopica poi convertita per eccessivo sanguinamento.
risultato dell'esame istologico T3 b NOMO 5+4 con PSA 1,76.
gennaio 2008:tac e scintigrafia ossea negative.
febbraio 2008:ciclo di radioterapia per dosa tot di 66 Gy con frazionamento di 2 Gy.
attualmente prende casodex 50 ogni gg e enantone 5.75 ogni 28 gg.
vorrei sapere se tutti questi trattamenti possono essere stati utili a bloccare il tumore visto che i medici ci hanno parlaro di tumore molto aggressivo e vasto..grazie in anticipo per la vostra cortese attenzione.aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia è assolutamente ben fatta. Il follow up prevede (fra l' altro) ripetizioni peridiche di PSA, che non vedo.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua cortese attenzione.attualmente viene visitato ogni sei mesi dall'istituto presso il quale ha eseguito le radioterapie e viene quindi tenuto sempre sotto controllo il PSA che varia sempre tra lo 0,003 e lo 0,007..la prox visita e' a fine giugno e spero sia ancora cosi.ma si puo' definire guarito a questo punto o la strada da fare e' ancora lunga?grazie mille
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto il PSA è assai basso, per cui come si dice nella crassa emilia si baci i gomiti, per come era cominciata. La terapia funziona ed iil babbo è ben seguito. Lunga o corta non c' entra: basta sia efficace.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza.il fatto e' che mio papa' si lamenta in continuazione perche' e' rimasto incontinente e specialmente dopo gli sforzi le perdite sono abbondanti..ha gia fatto due cicli di terapia riabilitativa per l'incontinenza ma e' stato tempo sprecato.non importa, come dice lei bisogna davvero baciarsi i gomiti.ci sono conseguenze molto peggiori.grazie ancora..buon lavoro
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto. Viste le dimensioni della asportazione, gli dica pure che così ha la scusa per essere pigro.
[#6]
dopo
Utente
Lo faro' senza alcun dubbio.grazie mille.appena avro' aggiornamenti le faro' sapere.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno innanzitutto..vorrei aggiornarvi sulla situazione clinica di mio papa'.abbiamo rifatto l'esame del psa e il valore e' di 0,003 a distanza di ormai un anno e mezzo dalla prostatectomia.continua pero' la cura con enantone ogni 28gg e casodex ogni gg.da qualche gg accusa forti crampi alla pancia e e' stato piu volte visto da medici diversi ma il risultato e' sempre lo stesso:virus intestinale.ad ogni modo i crampi non si attenuano allora e' stata fatta un'eco addome.riporto l'esito:indagine limitatis per cospicuo meteorismo intestin e distensione anse intestin del colon ascendente.fegato esplorabile x via intercostale volumetricam nella norma.albero vascolare intraepatico regolare.colecisti normodistesa contenuto anacogeno.pancreas non visualizzab x meteorismo.milza normale,reni mal visualizzab che non presentano segni di idrofenosi.vescica scarsam distesA senza calcoli.minima falda di liquido libero nel Douglas.si consiglia TC addome.posso avere delucidaz su qst esito?perche consigliano TC?grazia infinitamente
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la Tac viene in genere consigliata in questi casi, più per eccesso di scriupolo
[#9]
dopo
Utente
grazie x la risposta immediata.mi auguro davvero che sia solo x scrupolo..purtroppo convivere con queste malattie e' davvero difficile,ogni minimo dolore lo si associa ad una recidiva.speriamo che non sia cosi'.la ringrazio ancora infinitamente.le faro' sapere l'esito.buona giornata
[#10]
dopo
Utente
buongiorno innanzitutto.abbiamo effettuato la tac finalmente dopo 15 gg di dolori acuti alla pancia.e' stato prontamente ricoverato in urologia perche' si e' capito che un rene era buco a causa dell'uretere che si era bloccato!ora tramite intervento di laparoscopia gli e' stato inserito un tubicino che allarga l'uretere e collega rene a vescica.questa e' stata la spiegazione del primario di urologia..ma vorrei sapere una cosa:puo' essere stata la radioterapia a causare questa chiusura?e' l'unica spiegazione che mi hanno dato..ora fra due mesi il tubicino verra' rimosso e poi?non riesco bene a capire cosa sia stato.ringrazio voi se riuscite a darmi spiegazioni o cmq ipotesi.se possibile posso avere una risposta anche di un radioterapista?grazie infinitamente in anticipo
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

quale migliore opportunità per chiedere un colloquio con il Primario di Urologia che dovrà ( è tenuto!) ed avrà piacere a spiegare-a suo padre o in sua presenza ( per la privacy) ogni elemento del decorso chirurgico .
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#12]
dopo
Utente
buongiorno e grazie x le vst gentili risposte.oggi mio papa' e' stato dimesso e c'e stata consegnata la carta di dimissioni.la diagnosi e' stata la seguente:lombalgia dx da rottura via escretrice omolaterale con urinoma in rene a ferro di cavallo da stenosi dell'uretere dprevescicale in paziente in esiti di pregressa prostatectomia radicale per k segiuta da radioterapia e attualmente in BAT per recidiva biochimica in K prostatico ad alto rischio.attualm e' stato posizion uno stent ureterale dx e rimossa la nefrostomia e il drenaggio.durante la manovra endoscopica si evidenzia sclerosi e restrigim dell'anastomosi vescico-uretrale probabilm post-attinica dell'uretere dx.fra due mesi verra' rimosso lo stent e si effettuera' una revis endoscopica.posso sapere cosa si intende per anastomosi?vi ringrazio e saluto cordialmente