Adenocarcino prostatico

Gentilissimi dottori,
mio padre 62 anni nel maggio 2008 ha eseguito una biopsia e gli e' stato riscontrato (psa 4.75 gia' da 4 mesi)adenocarcinoma p. con classificazione g1(infiltrazioni nei due lobi intorno al 5% tanne nei due sup intorno al 80%)
Nel settembre 2008 e' stato sottoposto a prosectomia radicale(+linfonodi e otturazione).(valori psa oscillanti sempre intorno a 4.75,solo prima dell'operazione psa 7)Esito:t3a,gleason 3+4,no linfonodi,no metastasi.Secondo i medici che lo seguono ,dopo la prosectomia non serviva la radioterapia.Ad oggi con cadenza trimestrale il dosaggio del psa non e' rilevabile(assente?),persistono eritrociti nelle urine.Secondo voi, non dovrebbe eseguire ecografie o altri esami?Allo stato attuale delle cose,ci sono grosse possibilita' di recidiva(devo purtroppo valutare aspetti lavorativi poiche' mio padre e' solo,mia madre e' mancata due anni fa sempre per un cancro e se la malattia e' aggressiva come sembra,mi avvicinero' a casa )
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se il PSA è non rilevabile a quasi un anno dall'intervento di Prostatectomia radicale (cioè assente come dice lei) tutto sembra sotto controllo e quindi la cosa più saggia da fare è continuare a seguire attentamente tutte le indicazioni che l'urologo, che sta seguendo suo padre, ha finora dato senza eccessive ansie.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore,oggi 23 luglio 2010 il psa e' salito a 0.04 con concentrazione di sangue nell'urina,il medico che lo segue non e' disponibile al momento,sto cercando qualche altro medico per un consulto,secondo lei e' un segnale di ripresa della malattia e quindi e' meglio informarsi per un ciclo di radioterapia o effettuare controllo sempre trimestrale come mi era stato detto dal medco che lo seguiva poiche' fino a 1 il psa non e' attendibile?
Ringrazio anticipatamente lei e chi mi vorra' rispondere,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni già ricevute , non vada in paranoia e, senza furie, quando possibile, riconsulti in diretta il suo urologo.

Il valore del PSA indicato al momento non è significativo per una ripresa della patologia neoplastica.