Radioterapia o puntura trimestrale?

Sono un uomo di 56 anni.
In data 1522005 dal controllo del plasma si nota il PSA=8,80 nella successiva biopsia in data 3132005 con (n°6 cont.) diagnosi adenocarcinoma prostatico Gleason score 6 (3+3) (1-6); il 1942005 vengo sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale nerve sparing bilaterale e linfoadenectomia pelvica bilaterale. Il 0952005 l'esito isteologico: sull'apice sinistro focale infiltrazione di adenocarcinoma, nel corpo adenocarcinoma prostatico Gleason(la neoplasia interessa prevalentemente il lobo sinistro, mosra immagini di infiltrazione perineurale, è presente focalmente sul margine di resezione in un'area dove la capsula non è valutabile, tessuti periprostatici indenni da neuoplasia), il resto è indenne.
Esami Psa: 26/05/05 0.29
Inizio cura farmacologica con CASODEX 150
Sospendo cura farmacologica

Il 22/01/08 mi sottopongo a risonanza magnetica prostatica con esiti: si segnala la presenza di residuo tessutale periuretrale a sviluppo pressochè circonferenziale, in corrispondenza del versante periuretrale destro si associa una modesta alterazione del profilo spettrale, il quadro orienta per iniziale ripresa locale di malattia, non adenopatie.
Il 13/03/08 mi sottopongo alla biopsia anastomosi (n°2 cont.) con diagnosi: tessuto fibroso indenne da neoplasia
I controlli di scintigrafia ossea eseguiti prima dell'operazione e a febbraio 2008 sono di esito negativo.

Nessuna mi sa spiegare perchè il Psa sta continuando ad aumentare, voi che ne pensate?

A Maggio 2008 l'urologo mi ha consigliato di sottopormi a radioterapia mentre il medico di famiglia preferirebbe la puntura trimestrale, cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la sua domanda non è correttamente visualizzabile.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Sono un uomo di 56 anni.
In data 15/02/2005 dal controllo del plasma si nota il PSA=8,80 nella successiva biopsia in data 31/03/2005 con (n°6 cont.) diagnosi adenocarcinoma prostatico Gleason score 6 (3+3) (1-6); il 19/04/2005 vengo sottoposto ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale nerve sparing bilaterale e linfoadenectomia pelvica bilaterale. Il 09/05/2005 l'esito isteologico: sull'apice sinistro focale infiltrazione di adenocarcinoma, nel corpo adenocarcinoma prostatico Gleason(la neoplasia interessa prevalentemente il lobo sinistro, mosra immagini di infiltrazione perineurale, è presente focalmente sul margine di resezione in un'area dove la capsula non è valutabile, tessuti periprostatici indenni da neuoplasia), il resto è indenne.
Esami Psa: 26/05/05 0.29
Inizio cura farmacologica con CASODEX 150
Sospendo cura farmacologica

Il 22/01/08 mi sottopongo a risonanza magnetica prostatica con esiti: si segnala la presenza di residuo tessutale periuretrale a sviluppo pressochè circonferenziale, in corrispondenza del versante periuretrale destro si associa una modesta alterazione del profilo spettrale, il quadro orienta per iniziale ripresa locale di malattia, non adenopatie.
Il 13/03/08 mi sottopongo alla biopsia anastomosi (n°2 cont.) con diagnosi: tessuto fibroso indenne da neoplasia
I controlli di scintigrafia ossea eseguiti prima dell'operazione e a febbraio 2008 sono di esito negativo.

Nessuna mi sa spiegare perchè il Psa sta continuando ad aumentare, voi che ne pensate?

A Maggio 2008 l'urologo mi ha consigliato di sottopormi a radioterapia mentre il medico di famiglia preferirebbe la puntura trimestrale, cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto