Ho rifatto l'esame che è risultato psa 1,56

Gentili dottori, quest’anno compio 50 anni, nel novembre 2006 ho fatto l’esame del PSA che è risultato 0,67 (psa free 0,17), due settimane fa, febbraio 2008, ho rifatto l’esame che è risultato PSA 1,56 (psa free 0,114). Devo preoccuparmi per questo aumento repentino del valore oppure, come dice il mio medico di famiglia, non c’è da preoccuparsi?
Preciso che non mi sembra di avere problemi urinari, penso però sia opportuno tenere in considerazione che mio padre si ammalò di tumore alla prostata. Ringraziando per l’attenzione resto in fiduciosa attesa di un consiglio.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Gentile utente ,

ha correttamente eseguito il dosaggio del PSA a 50 anni in considerazione della familiarità per tumore della prostata. La velocità di crescita del suo PSA è un po' elevata , ma ciò è attendibile solo se il prelievo è stato fatto nello stesso laboratorio.

Anche se è giusto non preoccuparsi le consiglio comunque una visita urologica ( + uroflussimetria ed esame delle urine )

Cordialità.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il valore del psa di per sè non può essere affidabile , ma va valutato nel contesto di una visita urologica. Certamente una familiarità per cancro prostatico le impone di controllarsi in modo assiduo. Nel suo caso è opportuno un controllo del psa semestrale (e non annuale) e poi una visita urologica annuale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
consiglio di ripetere il PSA tra 6 mesi e sottoporsi a visita urologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
concordo con il collega Benedetto
Giuseppe Dachille