Varicocele III grado spermiogramma

Gentili dottori nel ringraziarvi per l ennesima volta per il Vs servizio , Vi chiedo delle nuove informazioni .
Sono un ragazzo di 26 anni sposato alla ricerca di figli con un varicocele sx di III grado .
Come da Voi consigliatomi a distanza di 6 mesi dal mio primo spermiogramma sono andato a ripetere tale esame .
Con mia grande gioia tutti e due gli esami hanno dato buoni valori di cui riporto brevemente :
I Spermiogramma II Spermiogramma
Numero /ml 96 MIL 96 MIL
Totale 200 MIL 400 MIL
Rapidi 30 min 97 % 97 %
Rapidi 2 ore 95 % 95 %
Rapidi 6 ore 75 % 60 %
Forme normali 47 % 59 %
Testosterone FREE 8 pg (BASSO) 16 pg (ok)
Altri valori uguali e nella norma .
La mia prima domanda :
Posso dimenticare per sempre a questo punto l argomento varicocele , oppure a quando il prossimo esame (spermiogramma) ???

La mia seconda domanda riguarda la spermicoltura .
Nel primo controllo 6 mesi fa mi era stata riscontrata un ureaplasma 1.000.000 coloni . Curata con appropriata cura antibiottica e risultata in seguito del tutto scomparsa (NEGATIVA) .
Nella spermicoltura rifatta qualche giorno fa , vedo di nuovo , ureaplasma 1.000.000 coloni .
Premetto che mia moglie aveva fatto anche lei ai tempi la cura antibiottica e che siamo al 100% una coppia fedele.
Quindi , come mai l ureaplasma e ritornata ??? da cosa puo dipendere ???

Vi ringrazio sin da ora se potrete rispondere a queste mie due domande .
Distinti Saluti.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
diciamo che le cose procedono bene e che la situazione è sotto controllo. Ma non mi sembra ragionevole abbassare la guardia. Il varicocele di III grado esiste e potenzialmente rimane in grado di arrecare danni in qualsiasi momento. Quindi, ogni sei mesi, controllo sia dello stato del varicocele (che beninteso potrebbe anche aggravarsi) che, soprattutto, delle condizioni del Suo liquido seminale. Lo so che è un sacrificio, ma Le assicuro che è necessario.
Di certo mi riesce difficile giustificare, con uno spermiogramma come il Suo (fin troppo migliorato ...), le difficoltà che state incontrando nel concepire. Sua moglie si è sottoposta a tutti gli accertamenti ginecologici del caso?
Tentate nuovamente la eradicazione dell'ureaplasma. E' facile una persistenza a distanza, senza mettere con questo in minimo dubbio la Vostra fedeltà di coppia.
Affettuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it